accedi | registrati | 22-9-2017

Stasera nella Cattedrale di Reggio la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Morosini

Monsignor Ferro a 25 anni dalla morte

La Chiesa attende la canonizzazione del vescovo umile

di Gaetana Covelli 20/04/2017

Il 18 aprile, ricorre il 25° del transito dell’arcivescovo Giovanni Ferro. L’arcidiocesi di Reggio-Bova lo ricorda stasera alle 18 in Cattedrale, durante la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini. Già quando era ancora in vita i fedeli lo chiamavano "il vescovo santo". Monsignor Giovanni Ferro è stato arcivescovo di Reggio Calabria negli anni '70. Dopo il Piemonte, la Lombardia e la Liguria, Ferro arriva in Calabria.

Nominato arcivescovo di Reggio il 14 settembre 1950; il 29 ottobre viene ordinato dal cardinale Giuseppe Siri, arcivescovo di Genova. Come arcivescovo entra nella diocesi di Reggio il 2 dicembre 1950 con la forza umile e potente della carità. E proprio animato dalla carità il suo servizio episcopale non conobbe limiti. Per anni è stato presidente della Conferenza episcopale calabrese. Tra le sue principali opere a Reggio si ricordano: la Scuola Superiore di Servizio Sociale; l’Opera Reggina Asili; le Case della Solidarietà Cristiana; l’Auditorium San Paolo; il Seminario; il Santuario della Consolazione all’Eremo; la fondazione di circa venti nuove parrocchie; la costruzione di centinaia di edifici per il culto e per le opere parrocchiali; la sistemazione della biblioteca e dell’archivio storico; la riparazione della cappella del Sacramento nel duomo; il nuovo altare della cattedrale; una cinquantina di opere sociali: colonie, soggiorni, consultori, scuole, laboratori, impianti sportivi.

Nella cattedrale di Reggio, nella navata destra, si trova la sepoltura dell’arcivescovo Giovanni Ferro, su cui s’innalza una grande statua che lo ritrae in abiti pontificali in atto di accogliere i numerosi fedeli, di benedirli e di annunziare ad essi i grandi misteri della carità di Cristo.

Partecipa alla discussione

Esegui il login

Articoli Correlati

Tag

Giovanni Ferro
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative