accedi | registrati | 21-7-2019

Nel numero domani in edicola assieme ad Avvenire

L'anteprima: intervista eclusiva a Renato Accorinti

di Federico Minniti 29/04/2017

Torna in edicola L'Avvenire di Calabria, dorso regionale di Avvenire.
Nel numero in uscita domani l'apertura è dedicata - ancora una volta - all'Area dello Stretto. In questa occasione vi proponiamo un'intervista esclusiva a Renato Accorinti, sindaco di Messina.
Vi faremo entrare a Palazzo Zanca dove il vulcanico primo cittadino peloritano ha espresso la forte volontà di proseguire lungo il «patto politico dello Stretto». Una messa "a sistema" delle esigenze di due importanti città, Reggio Calabria e Messina, che per troppo tempo non si sono parlate. Utopia? Per Accorinti no. «Una proposta in dirittura d'arrivo è quella della Protezione civile interregionale e intercomunale», un'attenzione alle emergenze (memori del terremoto del 1908) che traccia un lavoro simbiotico tra le due sponde.
Ampio spazio nelle pagine interne a due temi di strettissima attualità: dall'assegnazione del San Giorgio d'oro in occasione della festa del Santo Patrono di Reggio Calabria alla discussione - animata dall'arcidiocesi di Reggio Calabria - sull'autoimpiego al Mezzogiorno, con una bellissima storia di impegno che ci arriva dalla Piana di Gioia Tauro.
Rispetto ai temi di vita ecclesiale, anche in questo caso vi è una duplice attenzione: la prima dedicata a monsignor Giovanni Ferro, nel ventincinquesimo anniversario dalla sua morte, l'altra rispetto alle ordinazioni sacerdotali in programma per questa settimana.
Una comunità diocesana che si arricchisce di nuovi giovani pastori, ma anche dell'entusiaso di tanti laici impegnati nelle attività parrocchiali come quelli di San Giorgio Extra alle prese con un percorso di tutela del Creato.
Questo e tanto altro lo potrete trovare in edicola domani con L'Avvenire di Calabria.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2019 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative