accedi | registrati | 25-9-2017

Promossa dall'associazione Visionarte di concerto con la Comunità Sant'Egidio

Una mostra sull'accoglienza alla «Monteleone»

di Federico Minniti 02/05/2017

Da oggi, 2 maggio, a sabato, 6 maggio, la sala "Federica Monteleone" del Consiglio regionale della Calabria a Reggio Calabria ospiterà la mostra d'arti visive dal titolo "Arte, Accoglienza, Anziani, Africa" organizzata e promossa dall'associazione artistico-culturale "Visionarte" e dalla comunità di Sant'Egidio.
L'installazione, con ben 28 artisti che divulgheranno le proprie opere, potrà essere fruibile alla cittadinanza tutti i giorni dell'evento in orario mattutino, dalle 9 alle 12.30, e pomeridiano, dalle 15.30 alle 19.30.
L'iniziativa, che gode del patrocinio del Consiglio regionale della Calabria e del Comune di Reggio Calabria, si arricchirà di un vasto programma ti attività convegnistico-culturali a partire proprio da oggi pomeriggio, dalle 17. 30, orario in cui avrà luogo il convegno omonimo della mostra che prevede i saluti iniziali di Nicola Irto, presidente del Consiglio regionale della Calabria, oltre che dei rappresentanti dei soggetti organizzatori, nelle persone di Gregorio Procopio (Visionarte) e Domenico Richichi (Comunità di Sant'Egidio).
Tra gli intervisti tecnici previsti, che saranno moderati dalla giornalista Luisa Lombardo, si registrano quelli del volontario umanitario, Enzo Infantino, dello storico d'arte, Filippo Rosace, del Garante per l'Infanzia e l'adolescenza della Calabria, Antonio Marziale e del direttore del reparto di Telemedicina dell'ospedale San Giovanni di Roma, Michelangelo Bartolo.
Non mancherà l'apporto istituzionale con le relazioni dell'assessore al Welfare del comune di Reggio Calabria, Lucia Anita Nucera, e del consigliere metropolitano, Eduardo Lamberti Castronuovo. Le conclusioni saranno affidate a don Nino Pangallo, direttore della Caritas di Reggio Calabria - Bova.
Nelle gornate del 3 e 5 maggio altre due iniziative collaterali alla mostra: mercoledì, alle 17.30, si presenterà il libro "Gioia e le altre" di Michelangelo Bartolo, mentre venerdì, alle 18, vi sarà il concerto del gruppo musicale Lifeblood.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative