accedi | registrati | 18-11-2017

Da oggi il 66° Congresso nazionale, presente una delegazione reggina

Gli universitari cattolici a Pavia e Vigevano

«Mediterraneo, frontiere di speranza», questo il tema che sarà affrontato

di Luca Caridi 04/05/2017

«Mediterraneo, frontiere di speranza». Questo il tema del congresso nazionale della Fuci (Federazione universitari cattolici italiani) che si terrà a Pavia e Vigevano a partire da oggi fino al 7 maggio. Anche una delegazione reggina sarà presente al 66° Congresso Nazionale.

Un’opportunità di confronto ed impegno, utile a delineare un cammino che aiuti i giovani universitari italiani a costruire e costruirsi un futuro migliore, nello spirito della cristianità. È questo il rinnovato progetto della Fuci che, invita gli studenti provenienti dai maggiori atenei italiani a far luce sulla storia e sulle problematiche concernenti quello che era, e continua ad essere, un vero e proprio “ponte tra le civiltà”: il Mediterraneo.

Gli studenti parteciperanno ad una serie di attività volte non solo ad analizzare dettagliatamente il tema congressuale, ma anche a verificare il percorso di crescita collettiva dei singoli gruppi. Esempio lampante, nonché perfetta fotografia di un percorso ottimamente realizzato, è il gruppo Fuci “Don Domenico Farias” di Reggio Calabria. Metodo, dedizione, ideali comuni e collaborazione: sono questi gli ingredienti che hanno consentito ai ragazzi reggini di costituire un collettivo solido e compatto che, nel corso dell’anno, si è rivelato capace di trasmettere i propri valori e le proprie esperienze in diverse occasioni, quali la “Settimana dell’Università” (a cui il gruppo ha contribuito attivamente organizzando un incontro specifico) e la partecipazione alla “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, tenutasi il 21 Marzo a Locri ed organizzata dall’associazione “Libera”.

A corredo di uno splendido viaggio, ai giovani di Reggio Calabria non rimane che partecipare all’evento di Pavia e Vigevano, evento che permetterà loro di vivere pienamente quel senso di condivisione e di aiuto reciproco che si è rivelato fondamentale per raggiungere una piena maturazione.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative