accedi | registrati | 25-9-2017

Il tema sarà: «Gli ultimi ci parlano di Dio»

Caritas Reggio-Bova, il 6 maggio incontro al “Pio XI”

Alcuni volontari offriranno la loro testimonianza

di Redazione Web 04/05/2017

Si conclude all’insegna della condivisione e delle testimonianze il terzo incontro di formazione diocesana promossa in quest’anno pastorale dalla Caritas diocesana. Presso il Seminario arcivescovile tutti gli operatori incontreranno il vescovo per un saluto e avranno modo di riflettere sul tema della giornata attraverso una meditazione introdotta dal direttore don Antonino Pangallo, subito dopo i responsabili Caritas delle 12 zone pastorali presenteranno le attività delle parrocchie e di alcune Opere Segno presenti nelle zone.

L’appuntamento è fissato per sabato 6 maggio dalle 8.45 alle 12. Seguirà il momento di approfondimento attraverso le testimonianze di alcune persone che hanno scoperto la loro vocazione attraverso il servizio alla carità. L’incontro sarà anche l’occasione per ringraziare e salutare Suor Maria Laura delle Suore Figlie della Sapienza, Responsabile del Centro di Ascolto “Italia Campagna”- Parrocchia Santa Maria del Divin Soccorso di Reggio, che presto lascerà la nostra città per continuare la sua missione nella città di Catania.

In questo anno pastorale, oltre ai 3 momenti formativi tematici, abbiamo effettuato un cammino di approfondimento spirituale animato da suor Loriana Torelli, composto da 4 incontri tenuti presso il Seminario Arcivescovile. Abbiamo curato il corso di specializzazione del terzo anno della scuola di operatore pastorale presso L’istituto Superiore di Scienze Religiose a cui hanno partecipato 30 persone. Sono stati realizzati 3 percorsi di approfondimento formativo presso alcune parrocchie che lo hanno richiesto.

Si è da poco concluso un percorso formativo regionale sui temi dell’Empowerment a cui hanno partecipato 8 volontari, ed è ancora in atto un percorso formativo sul tema della progettazione sociale. La formazione e le diverse attività sono proposte dal Laboratorio, gruppo di lavoro costituito dall’equipe Caritas e dai rappresentanti zonali delle Caritas parrocchiali che si incontra ogni mese in modo itinerante presso le parrocchie. Il laboratorio è il momento di sintesi e di comunicazione, nonché di programmazione di tutte le attività diocesane e parrocchiali. A loro e a tutti i volontari va il ringraziamento per il servizio reso alla nostra chiesa.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative