accedi | registrati | 25-9-2017

La finalità è quella di dare spazio all’incontro e al dialogo accorciando le distanze

Nasce il primo blog di pastorale famigliare

È importante creare una rete tra gli uffici diocesani

di Zaira Sorrenti 08/05/2017

Le famiglie di Calabria sognano di camminare insieme. Un forte desiderio di comunione anima i nuovi responsabili della Commissione di Pastorale Famigliare Regionale, Silvia e Giuseppe Alì, l’assistente, don Pietro Romeo e la nuova consulta, formatasi circa otto mesi fa, sotto la guida di mons. Leonardo Bonanno.

Creare una rete tra gli uffici diocesani di pastorale familiare che consenta alle diocesi di conoscersi meglio e di crescere nella comunione. Perché non si può parlare di famiglia, se prima non si è famiglia. Mettere in connessione le chiese particolari, perché, innanzitutto, siano prossime le une con le altre, poi, possano insieme arrivare a tutti. Ciò sta avvenendo attraverso l’incontro diretto, ma anche mediatico dei responsabili diocesani, via skype e, da qualche settimana, anche per mezzo di un blog, il primo di pastorale famigliare regionale in Italia. Strumento privilegiato di comunione sono i media che, se ben usati, generano vicinanza, unità, solidarietà.

«Internet – scrive papa Francesco nel messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali - può offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti, e questa è una cosa buona, è un dono di Dio». Con la speranza che contribuisca a creare vera comunione tra le famiglie calabresi e non solo, nasce il primo blog di pastorale famigliare regionale all’indirizzo www.pastoralefamigliacalabria.org . Oltre a condividere gli eventi promossi dalle diverse diocesi, il blog ha lo scopo di accorciare le distanze, creando spazi d’incontro e di dialogo che aiutino le famiglie a superare i confini territoriali e a riscoprire la bellezza di essere unica grande famiglia umana.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative