accedi | registrati | 22-11-2017

I visitatori sono aumentati di 14.600 unità (pari al +7,5%), mentre i i ricavi sono cresciuti di circa 300mila €

Reggio Calabria guida la riscossa dei musei italiani

di Francesco Bolognese 08/06/2017

La cultura per promuovere i territori ed innescare il circolo virtuoso. Il nuovo corso dei beni culturali ha messo in campo risorse, energie e idee. Ed i risultati non si sono fatti attendere. Da Trieste a Mazara del Vallo la crescita è costante ed omogenea.

A giocare un ruolo importante è stato sicuramente l’ingresso gratuito nei siti d’arte. La prima domenica di giugno 2017, secondo fonti Mibact, ha registrato “una grande affluenza di visitatori nei musei e nelle aree archeologiche statali e nei tanti musei civici che aderiscono alla promozione”. 

In cima alla classifica spiccano il Parco archeologico del Colosseo con 32mila presenze, seguito da Pompei (21.017), quindi la Reggia di Caserta (10.286 presenze), seguono Castel S. Angelo e la Galleria degli Uffizi con circa 9mila presenze. Nella seconda parte della classifica dei migliori trenta è annoverata la città dei Bronzi con 2. 578 visitatori, seguono, tra gli altri, importanti siti come le Gallerie dell'Accademia di Venezia, le Gallerie nazionali di arte antica di Roma, il Museo del Bargello, Galleria Borghese, il Museo di Palazzo Reale di Genova, il Museo archeologico nazionale di Venezia. L’ottima performance del Museo della Magna Grecia non è frutto del caso. Nel corso del 2016 “i visitatori sono aumentati di 14.600 unità (pari al +7,5%), mentre i i ricavi sono cresciuti di circa 300mila €”.

Nella faretra della citta metropolitana accanto alla cultura vi sono ulteriore “frecce” per destare l’attenzione dei turisti. Il ministero dei beni culturali ha individuato “nell’intreccio tra arte, paesaggio e cibo” il tris d’assi. “Il 2018 sarà l'anno del cibo italiano, un modo per valorizzare e mettere a sistema le tante e straordinarie eccellenze italiane e fare un grande investimento per l'immagine del nostro Paese nel mondo.” La punta dello Stivale abbonda di originalità.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative