accedi | registrati | 19-11-2017

L’evento si svolgerà presso il Museo Provinciale “Marca”

Catanzaro, oggi il convegno su «Arte e Fede»

Saranno presenti monsignor Bertolone, il dottor Piraina e la giornalista Calabretta

di Redazione Web 09/06/2017

«Arte e Fede»: sarà il tema del convegno che si terrà oggi alle 18 nel Museo Provinciale “Marca” di Catanzaro. L’evento è promosso dalla Commissione diocesana per le Comunicazioni sociali dell’arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace. A relazionare saranno S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace e presidente della Conferenza Episcopale Calabra, e il dottore Domenico Piraina, Direttore del Palazzo Reale di Milano e dell’Area Mostre e Musei Scientifici.

Modererà i lavori del convegno la giornalista Betty Calabretta, rappresentante della Commissione diocesana per le Comunicazioni sociali. È importante ricordare che proprio il 9 febbraio scorso, a Napoli, durante un incontro con tutte le diocesi del meridione d’Italia sul tema «Chiesa e lavoro. Quale futuro per i giovani nel Sud?», Mons. Vincenzo Bertolone, indicò, tra le soluzioni possibili per alleviare l’emergenza della disoccupazione giovanile, la creazione di «una capillare rete regionale per valorizzare in maniera coordinata i Beni culturali, artistici, architettonici, archivistici e bibliografici di pertinenza delle Chiese locali».

Un rinnovato impegno, quindi, della Chiesa sul fronte dei beni culturali, anche come strumento di promozione dello sviluppo economico, atto a porre un argine al drammatico fenomeno della disoccupazione giovanile e non solo. Durante il convegno saranno rilasciati anche dei crediti formativi dall’Ordine degli Architetti.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative