accedi | registrati | 25-9-2017

A partire dalle 18 si svolgerà la terza edizione

Domenica l'infiorata a Gallico Marina

In occasione della solennità del Corpus Domini, il borgo marinaro sarà abbellito dai fiori

di Gaetana Covelli 16/06/2017

Giunta alla terza edizione, l’ormai celebre infiorata promossa dall’Azione Cattolica della parrocchia “Santa Maria di Porto Salvo”, guidata e coordinata dal parroco don Antonino Vinci, grazie all’estro dei volontari del laboratorio artistico, con la collaborazione di tanti cittadini si celebrerà domenica 18 giugno. In occasione della solennità del Corpus Domini, domenica si svolgerà Gallico Marina il tanto atteso evento che diventa un momento di aggregazione e di socializzazione per l’intera città di Reggio. Dall'Eucaristia, fonte e culmine dell'agire ecclesiale, sgorga tutta la vita della Chiesa: soffermarsi sul grande mistero del Pane di Vita, significa comprendere sempre meglio la propria vocazione di Battezzati. Come Cristo si dona a noi nel pane eucaristico, anche noi ci doniamo a lui attraverso il servizio ai fratelli.  

L’idea dell'infiorata è nata come una vera e propria proposta pastorale del parroco Vinci. Sostenuta ed accolta con entusiasmo dal quartiere, l’infiorata vede la collaborazione e la promozione di numerosi enti locali, gruppi parrocchiali vicini, associazioni della vallata e l’impegno concreto del Comune e della Regione.

Quest’anno, 130 metri di strada saranno ricoperti dalla ricchezza cromatica dei fiori. A Gallico Marina, dunque, ci sarà una tra le infiorate più lunghe del Sud Italia. 
Tradizione e cultura popolare, ancora una volta si uniranno per celebrare la ricorrenza del Corpus Domini. Ricco il programma degli eventi previsto per la giornata del 18. Dal concerto d’organo alle 17 a cura del Conservatorio di Musica Cilea, alla celebrazione eucaristica del Corpus Domini alle 18, seguita alle 19 dalla processione. Alle 21.30, infine, si esibirà in concerto Marinella Rodà. Alle 24 l’apertura del percorso e la possibilità di calpestare a piedi nudi l’infiorata benedetta.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative