accedi | registrati | 18-11-2017

Da oggi è online il nuovo sito della Gmg di Panama 2019

di Redazione Web 01/08/2017

Il logo della Gmg di Panama

La macchina organizzativa della Gmg di Panama è già in moto per assicurare la migliore riuscita dell'evento di gennaio 2019. Da stamattina, infatti, è online il sito realizzato appositamente per il raduno mondiale dei giovani (Qui la versione italiana). Ma, oltre il web, è già tempo di stime e scelte logistiche, dato il considerevole numero di partecipanti: ci saranno 375mila giovani ad accogliere il Papa dal 22 al 27 gennaio 2019 per la Giornata mondiale della gioventù e il tutto si terrà lungo la straordinaria e spettacolare Cinta Costera che si affaccia sull’oceano. Lo ha annunciato nel corso della conferenza stampa tenutasi il 20 luglio l’arcivescovo di Panama José Domingo Ulloa Mendieta aggiungendo che il luogo è stato scelto dopo un’ampia consultazione in tutto il mondo e dopo la visita della Gendarmeria vaticana. Qui, come avvenne anche a Rio de Janeiro nel 2013, avranno luogo la veglia serale e la Messa conclusiva del raduno mondiale.

La Cinta Costera si estende per 35 ettari (16 dedicati agli spazi verdi) ed è composta da otto campi e spazi ricreatici, dieci corsi stradali e da una lunga pista ciclabile che ripecorre l’intero litorale. Affacciata sulla baia di Panama, la striscia di terra collega la moderna Punta Paitilla al quartiere di Panama Viejo.

Ancora, in questo modo, assicurano da Panama, l’organizzazione dell’evento seguirà pure criteri di sostenibilità ambientale e sobrietà, così come chiesto dal Papa. Il Comitato organizzatore locale, proseguono, si sta preparando ad accogliere all’interno della Cinta Costera 375mila giovani. Agli iscritti alla Gmg verrà data la priorità. Spazi ulteriori saranno ricavati dentro e fuori la Cinta Costera.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative