accedi | registrati | 25-6-2018

Interviene Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale della Stampa

L'appello Fnsi per L'Avvenire di Calabria: «Serve una 'scorta mediatica'»

di Redazione Web 06/08/2017

«Faccio appello specialmente alle televisioni nazionali, perché si rechino a Reggio per fare da 'scorta mediatica' alla testata e ai giornalisti dell’Avvenire di Calabria ». Giuseppe Giulietti invita «a non commettere il grave errore di sottovalutare questi episodi – osserva il presidente della Federazione Nazionale della Stampa –, perché purtroppo si vanno ripetendo in tutta Italia». Per questa ragione quella che occorre è una 'scorta' che coinvolga specialmente «le testate televisive nazionali, perché l’obiettivo di chi compie le intimidazioni è quello di isolare i giornalisti che fanno il proprio lavoro. Al contrario bisogna far capire a mandanti ed esecutori che così facendo l’attenzione su di essi aumenterà». Il caso dell’Avvenire di Calabria è però sintomatico di un atteggiamento sempre più diffuso e di matrici diverse. «Sta diventando quasi abituale – aggiunge Giulietti – minacciare chiunque eserciti azioni improntate alla promozione della legalità e della solidarietà, sia esso magistrato, poliziotto, sacerdote, volontario. Ma c’è in particolare un accanimento verso i cronisti, specialmente quando un cronista e un giornale tentano di illuminare le zone d’ombra nelle quali prosperano la corruzione e il malaffare».

Partecipa alla discussione

Esegui il login

Articoli Correlati

In edicola. Adolescenti «dipendenti» dal web, i dati reggini

23/06/2018 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, in edicola e in parrocchia, domani assieme al quotidiano Avvenire. Tema d'apertura è un focus, condotto assieme al Cereso, sulle dipendenze comportomentali, con particolare riferimento alla "malattia da internet" che sta colpendo i nostri adolescenti. Il commento dei dati è affidato a Luciano Squillaci, presidente nazionale della Federazione italiana comunità terapeutiche (Fict).

In edicola. L'ultima spiaggia del turismo reggino

16/06/2018 - L'apertura di questo numero è dedicata alle soluzioni, le proposte e i progetti per il turismo. Ma anche le criticità di un settore da sempre considerato ''vocazional'' per l’economia calabrese ma mai decollato. Tutto questo attraverso la voce degli imprenditori che adesso puntano alla destagionalizzazione. Infrastrutture, collaborazione tra pubblico e privato e tra associazioni: queste le priorità per rilanciare il settore.

In edicola. Se il servizio ai poveri è solo a carico della Chiesa

09/06/2018 - Torna in edicola, L'Avvenire di Calabria, assieme al quotidiano dei cattolici, Avvenire. L'appuntamento è per domani, domenica 10 giugno. L'apertura di questo numero è dedicata alla testimonianza di carità operosa che giunge dall'emporio diocesano della solidarietà "Genezareth" che ha sede presso la parrocchia di Riparo-Cannavò, frazione collinare di Reggio Calabria.

Tag

Avvenire Avvenire di Calabria Giulietti Fnsi
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative