accedi | registrati | 25-9-2017

Un circuito culturale

Il patrimonio artistico del Museo di Santa Severina

di Elisa Cagnazzo 10/08/2017

Un ampio patrimonio artistico della diocesi di Santa Severina è raccolto ed esposto al Museo diocesano di Arte sacra. Il tutto collocato in quello che un tempo era il Palazzo Arcivescovile, adiacente alla Cattedrale. Nell’edificio sono presenti la Biblioteca Storica Diocesana e l’Archivio Storico Diocesano che, insieme al museo, formando un polo culturale integrato che è un unicum sull’intero territorio calabrese. Il Museo diocesano – aperto al pubblico nell’aprile del 1998 ed ampliato negli spazi nel 2006 – si propone non come semplice esposizione di oggetti ma come uno strumento in grado di offrire momenti di riflessione sulla storia della Chiesa e testimonianza delle abilità artistiche delle maestranze locali e non.

Il percorso espositivo si articola in sezioni tematiche distinte ma integrate tra loro. L’esposizione iniziale si articola in tre sezioni: Luoghi, Oggetti e Documenti. La sezione “luoghi” è dedicato all’evoluzione storica, architettonica e urbana della città di Santa Severina attraverso gli edifici di culto più rilevanti quali la Cattedrale ed il Battistero. La sezione “oggetti” è dedicata all’arte argentaria e orafa ed è costituito dal cosiddetto “Tesoro della Cattedrale”. Tra le opere più rappresentative vi sono: la famosa spilla da piviale di età angioina; il braccio reliquario di Sant’Anastasìa; la statua, in argento ed a figura intera, della stessa Santa; due statue raffiguranti San Michele Arcangelo; dipinti del seicento e del settecento.

La sezione “documenti” custodisce documenti cartacei e pergamenacei riguardanti la storia dell’intera Arcidiocesi di Crotone– Santa Severina. Molto ricca l’esposizione dei paramenti liturgici. Sono stati allestiti laboratori di didattica sperimentale finalizzati agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Sono disponibili i servizi di accoglienza e di guida turistica, anche per i monumenti di Santa Severina quali la Cattedrale ed il Battistero.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative