accedi | registrati | 22-11-2017

Alle 19 si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini

Oggi è San Gaetano Catanoso, il parroco santo di Reggio

di Redazione Web 20/09/2017

Oggi è la festa liturgica di San Gaetano Catanoso, sacerdote reggino proclamato santo da Benedetto XVI il 23 ottobre 2005.

La sua predicazione, i suoi scritti sono un mare di luce e di amore più splendente del mare che circonda la sua terra, dirà di lui Paolo Risso riportando un discorso del Santo: "Se vogliamo adorare il Volto Santo di Gesù e non solo la sua immagine, questo Volto noi lo troviamo nella divina Eucaristia, dove con il Corpo e il Sangue di Gesù, si nasconde sotto il bianco velo dell’Ostia santa, il Volto di Nostro Signore".

Oggi la Parrocchia, a lui intitolata, «San Gaetano Catanoso» di Reggio Calabria e la Congregazione delle suore veroniche del Volto Santo, celebrano la sua vita. Sono già iniziati, così, da qualche giorno i festeggiamenti in onore del Santo parroco reggino. Domenica, alle 17, si è tenuta la processione partendo dalla parrocchia sita in zona CeDir fino al Santuario del Volto Santo, accompagnata dalla banda musicale del maestro Caridi.

Al termine di questo momento è stata celebreata l'Eucarestia da monsignor Domenico Marturano.

L'inizio della settimana, tra lunedì e martedì, è stata vissuto intensamente attraverso i giorni del triduo, caratterizzato dalla celebrazione dei vespri, dalla preghiera del Santo Rosario e dalla novena a San Gaetano Catanoso. Celebrata quotidianamente la Santa Messa: lunedì presieduta da monsignor Giacomo D’Anna, martedì dal parroco di San Gaetano Catanoso, don Salvatore Barreca.

Oggi, mercoledì 20 settembre, festa liturgica di San Gaetano, alle ore 10.30 don Nuccio Cannizzaro, parroco di Condera, ha presieduto la Messa durante la quale vi è stata la presenza della Polizia Metropolitana, di cui San Gaetano è patrono. Alle 19 si svolgerà, infine, la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative