accedi | registrati | 21-11-2017

Intanto domani la Città Metropolitana di Reggio Calabria si riunirà per discutere dell'ingresso nel capitale sociale della società di gestione

Sacal, bilancio approvato. Oliverio: «Serve lo sforzo di tutti»

di Redazione Web 10/10/2017

Il Presidente della Regione Mario Oliverio- informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta- è intervenuto, ieri, all’assemblea dei soci della Sacal. ''Ho ringraziato il presidente De Felice per il lavoro che sta facendo e che sta producendo significativi risultati, a partire in primo luogo dal consolidamento del progressivo incremento dei passeggeri sull'aeroporto di Lamezia Terme e dal risanamento finanziario della società. Le polemiche - ha detto il Presidente della Regione nell’occasione- non servono, anzi sono dannose. E' necessario uno sforzo di tutti per sostenere questa linea che con la gestione unitaria degli aeroporti calabresi può consentire alla nostra regione di rompere definitivamente la marginalità e l'isolamento.”

E' ora importante- ha affermato ancora Oliverio-, dopo l'intensificazione dei collegamenti su Reggio Calabria attivare i collegamenti con l'aeroporto di Crotone. So che il presidente De Felice sta lavorando in questa direzione. Colgo l'occasione per chiedere al CdA di Sacal di accelerare i tempi affinché il vasto comprensorio del crotonese possa essere servito dai collegamenti aerei. Sono sicuro che questo obiettivo sarà realizzato.”

Non servono i localismi- ha inoltre sottolineato- ma un impegno unitario, perché la Calabria o cresce insieme o l'alternativa è un declino irreversibile. Le strutture aeroportuali di Crotone e Reggio Calabria sono parte fondamentale di un sistema regionale nel quale il ruolo e la funzione dell'aeroporto internazionale di Lamezia Terme sono esaltati. La gestione unitaria degli aeroporti calabresi affidata alla Sacal- ha concluso il Presidente della Regione- è un risultato strategico atteso da decenni e sempre ostacolato da miopi spinte localistiche e dal prevalere di interessi e di poteri che hanno impedito la crescita dell'insieme della regione. Ora che siamo riusciti finalmente a realizzare questo obiettivo dobbiamo lavorare con coerenza per rilanciare il sistema aeroportuale. Per questa strategia la Regione sta lavorando ed investendo risorse importanti. ''

Bilancio approvato: trend di crescita.

L’assemblea dei soci di Sacal ha approvato oggi il bilancio 2016. Hanno partecipato azionisti rappresentanti il 94,911 % del capitale sociale. Così, in attesa di conoscere le prospettive dell'aeroporto di Crotone, il bilancio di Lamezia è assolutamente positivo. «Il Bilancio civilistico e quello consolidato al 31 dicembre 2016, riconducibili al precedente organo amministrativo - è scritto in una nota - sono stati approvati con la maggioranza assoluta dei presenti pari al 65,455% circa. Nella circostanza sono stati inoltre forniti anche i dati relativi al primo semestre 2017 in cui viene confermato il trend di crescita del Margine operativo Lordo (Mol), con un risultato economico consolidato atteso per la chiusura dell’esercizio, stimato in via prudenziale di sostanziale pareggio. Detti dati sono dovuti al positivo andamento del traffico che prosegue nel trend manifestatosi nel corso del 2016, laddove si registrava un incremento del 7,7% rispetto al 2015 con 2.521.781 unità, ulteriormente in crescita dell’1,33% nei primi nove mesi del 2017, e ciò anche grazie all’implementazione di nuovi collegamenti operati per il tramite di nuovi vettori». «Il 2016 - conclude la nota - si è chiuso con un sensibile aumento anche nel numero di movimenti di aviazione commerciale con un totale di 17.627 (+4,4%) e tonnellaggio (+3,78%) per effetto dell’utilizzo di aeromobili di maggiori dimensioni, in particolar modo nel traffico di linea».

E la MetroCity domani discuterà se entrare o meno nella società di gestione.

Il Consiglio della Città Metropolitana di Reggio Calabria è convocato, in via d'urgenza, per mercoledì 11 ottobre 2017, alle ore 10 e 30, in prima convocazione, e alle ore 17 in seconda convocazione, presso la Sala del Consiglio di Palazzo Corrado Alvaro. Il Consesso si occuperà del seguente Ordine del Giorno: discussione concernente bando S.A.CAL. S.P.A.; alla seduta Consiliare parteciperà il Presidente della S.A.CAL. S.P.A., Dott. Arturo De Felice.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative