accedi | registrati | 22-11-2017

L'intervento del vescovo Morosini: «Impariamo ad accogliere, aiutare e ad essere un dono per gli altri»

Duomo, concluso il pellegrinaggio dei bambini - FOTOGALLERY

In tremila da tutta la diocesi, hanno invaso la piazza davanti la Cattedrale

di Davide Imeneo 29/10/2017

È terminato alle 16.30 di oggi pomeriggio il pellegrinaggio mariano dei ragazzi della diocesi di Reggio Calabria - Bova. Tremila partecipanti, provenienti da 52 parrocchie della Chiesa reggina, hanno colorato Piazza Duomo con vitalità ed entusiasmo. In occasione del pellegrinaggio dei bambini, come già accaduto lo scorso anno, il quadro della Madonna della Consolazione è stato collocato sul sagrato della Cattedrale.

I gruppi parrocchiali sono arrivati a partire dalle 14.30. Dopo la registrazione e le attività di accoglienza, alle 15.30 è iniziato il momento di preghiera presieduto dall'Arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.  Il tema del pellegrinaggio, in sintonia con il tema pastorale della Diocesi, è stato quello della Comunione: “Con Maria la festa è Comunione”, sviluppato attraverso il brano evangelico delle nozze di Cana, per aiutare i ragazzi a comprendere che quando ci si diverte, si festeggia, insieme a Maria e quindi in modo cristiano, la festa diventa comunione, cioè gioia più profonda e intima con il Signore Gesù.

Il presule reggino, durante il suo intervento, ha evidenziato tre passi fondamentali della comunione fraterna che caratterizza la vita del cristiano. «Dobbiamo imparare - ha affermato monsignor Morosini - ad accogliere gli altri senza nessuna discriminazione, aiutare chi ha bisogno e ad essere un dono per tutti gli altri».

Al termine del momento di preghiera alcuni bambini rappresentanti di tutte le parrocchie hanno scambiato un pane, simbolo della comunione di vita e della comunione eucaristica, pilastri fondamentali della vita di ogni cristiano. 

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative