accedi | registrati | 21-11-2017

Muore monsignor Schinella, illustre teologo calabrese

Stamattina un incidente ad Arena, suo paese natio

di Redazione Web 02/11/2017

La comunità ecclesiale calabrese è il lutto per la dipartita alla Casa del Padre di monsignor Ignazio Schinella, deceduto questa mattina in un incidente stradale avvenuto ad Arena, suo paese natio. 
Dalle prime informazioni risulta che monsignor Schinella si trovava alla guida della propria auto quando, per cause incerte, è andato a schiantarsi contro un palo morendo sul colpo. 
Subito sul luogo i primi soccorsi con l’intervento dei carabinieri che hanno effettuato i primi rilievi.
Aveva 68 anni ed era stato ordinato presbitero nel 1973. Per molti decenni ha servito la Chiesa Calabrese come rettore e padre spirituale il Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro.  Prezioso anche il ruolo di docente di teologia morale nell’Istituto Teologico Calabro, dove era stato anche direttore. 
Da diversi anni insegnava come ordinario di teologia morale nella Pontificia Facoltà Teologia di Napoli, dove, da qualche mese, era stato eletto Vice Preside e Decano della stessa Facoltà. 
Innumerevoli le pubblicazioni ed i contributi di carattere teologico e morale. Amava la Calabria e la pietà popolare. Lascerà a tutti un bel ricordo come padre, fratello ed amico. 
Goda, in questo giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, della “pace dei beati”. 
Le esequie, presiedute dal Vescovo Renzo, saranno celebrate sabato 4 novembre, alle ore 15.30, nella Cattedrale di Mileto.

(calabriaecclesia)

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative