accedi | registrati | 21-11-2017

Ha avuto in affidamento alcuni terreni di proprietà dell’Istituto in località Sambatello di Reggio Calabria

Coop Cinque Talenti, dai terreni della diocesi il vino buono

di Redazione Web 10/11/2017

La “Cooperativa Agricola Cinque Talenti”, nata nell’anno 2016 a seguito del “Progetto Bene 2.0.” portato avanti dall’Istituto diocesano per il sostentamento del clero della diocesi di Reggio–Bova, ha avuto in affidamento alcuni terreni di proprietà dell’Istituto in località Sambatello di Reggio Calabria. Il Progetto, fortemente voluto dall’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova Giuseppe Fiorini Morosini, prevede la promozione e l’individuazione di terreni dell’Istituto situati nella Provincia di Reggio Calabria, da affidare gratuitamente a giovani disposti a mettersi in gioco attraverso la creazione di realtà imprenditoriali.

L’obiettivo del progetto “Bene 2. 0”, come è stato ribadito in occasione della Settimana sociale dei cattolici italiani durante la quale è stato presentato tra le “Buone prassi”, è quello di ridare dignità al lavoro, inteso come fatica di ogni giorno che porta frutto e dona dignità alla vita tramite l’impegno quotidiano. Impegno che trova il suo culmine nella vendemmia dei vigneti, cui i giovani della cooperativa dedicano attenzioni, cura e amore giorno dopo giorno. Un punto di forza della cooperativa è la forma societaria, lavorare in cooperativa non soltanto distribuisce equamente compiti, lavori e responsabilità ma rende tutti i soci partecipi e responsabili dell’andamento della cooperativa stessa.

Il fatto che i soci della Coop «Cinque Talenti» sono tutti giovani con cultura e formazione diversa (un commercialista, un ingegnere, un commerciante, ecc.) arricchisce il confronto ma soprattutto la capacità di innovare e pensare in modo alternativo di vedere le cose da punti di vista differente ed essere capaci alla fine di fare sintesi, insomma una buona capacità relazionale aziendale.

Lo scorso 16 settembre i giovani agricoltori hanno dato vita alla prima vendemmia sociale della loro Cooperativa. Hanno presenziato il vescovo, il sindaco, il presidente del Consiglio regionale e altre autorità locali.

Partecipa alla discussione

Esegui il login

Articoli Correlati

Tag

Cinque Talenti Bene 2.0 Lavoro
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative