accedi | registrati | 16-12-2017

La Santa Messa è stata animata dai canti eseguiti dai cori della Mediterranea e di Cl

Avvento in Università, celebrata la Messa col vescovo Morosini

di Redazione Web 04/12/2017

Anche quest'anno, in occasione dell'inizio delle attività accademiche, si è celebrata la solenne Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza l’Arcivescovo Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, alla presenza delle autorità accademiche delle istituzioni universitarie della nostra città.

La felice coincidenza della prima domenica di Avvento ha permesso una riflessione preparatoria al miracolo del Natale e allo stile di attesa che deve caratterizzare questo tempo liturgico.

L’atmosfera di profonda compartecipazione e armonia è stata supportata dai canti eseguiti dal Coro della Mediterranea e dal coro di CL, che hanno accompagnato la solenne celebrazione durante la quale tutte le espressioni del mondo accademico e i gruppi, con particolare carisma e vocazione alla Pastorale Universitaria, hanno contribuito affinché il mistero dell'incarnazione toccasse i cuori dei fedeli.

Nella sua omelia, l'arcivescovo ha ripreso i temi affrontati anche nella consegna del quadro della Madonna della Consolazione, sottolineando l’importanza delle famiglie unite nell’accompagnamento dei giovani verso un pieno sviluppo armonico ed equilibrato.

Il tempo di Avvento, partendo dalla contemplazione del mistero del Figlio di Dio, che per amore diventa uomo per noi, deve diventare, quindi, occasione per riflettere sull’importanza del valore dell’unità familiare, soprattutto per il bene dei giovani, oltre che per il bene della società tutta.

Analogamente, l’invito si estende a tutta la comunità accademica che, come una grande famiglia, nel valore dell’unione deve avere a cuore il futuro degli studenti, affinché essi possano affrontare con più speranza il futuro e la vita: dinanzi alla fragilità dei nostri ragazzi non ci si deve tirare indietro, ma si deve rigenerare quell’entusiasmo e quella passione educativa che diventano testimonianza quotidiana di vita cristiana.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative