accedi | registrati | 23-4-2018

Sabato sarà presentato in una conferenza stampa presso la sede del Centro Comunitario Agape

Nasce il Comitato di tutela per persone con disagio mentale

di Redazione Web 25/01/2018

Sono passati ormai 40 anni dall’approvazione della legge Basaglia, ma la gestione della psichiatria nella nostra realtà è sempre di più allo sfascio. Le grida di dolore dei pazienti psichiatrici, riportate dai familiari, restano drammaticamente inascoltate. Urla nel silenzio, dove le istituzioni, le figure preposte alla tutela della salute mentale, voltano le spalle alle richieste di intervento finalizzate a riportare elementi normalità ed a fornire risposte adeguate nel settore. In questo momento la situazione più grave riguarda il blocco dei nuovi ricoveri nelle strutture psichiatriche esistenti nel territorio, atto gravissimo che incombe sui pazienti e sui familiari con gravissime conseguenze sul piano affettivo, psicologico e socio-economico. Così come non è accettabile che i pazienti vengano ricoverati in strutture fuori provincia o addirittura fuori regione.

Ed è questo isolamento che bisogna combattere per riportare la gestione della psichiatria ad una logica corretta attraverso una riorganizzazione. Per dare forza e continuità alla azione per la tutela di questi diritti alla salute si è deciso di costituire un “Comitato di Tutela per persone con disagio mentale” per fare diventare la gestione della psichiatria nella nostra realtà di pubblico dominio. Le Organizzazioni aderenti presenteranno le loro richieste, rivolte alle istituzioni ed alla cittadinanza tutta, nella conferenza stampa che si terrà sabato 27 gennaio, alle ore 10.30 presso la sede del Centro Comunitario Agape e di Libera di Via Paolo Pellicano.

Ad oggi aderenti ad oggi al Comitato sono: Libera Regionale, Caritas Diocesana, Fish (Federazione provinciale superamento handicap), Agedi (Asssociazione genitori disabili), Centro Comunitario Agape, Mo.V.I.regionale (Movimento di Volontariato Italiano), Anfass, Insieme per la disabilità, Arci provinciale e Legambiente con il sostegno del Forum del Terzo Settore

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative