accedi | registrati | 20-8-2018

Una raccolta di 15 riproduzioni in legno realizzate dal maestro artigiano Domenico Chiarella

Ecolandia, mostra delle miniature delle Chiese in Calabria

di Redazione Web 01/02/2018

Castelli e Chiese di Calabria, mostra delle opere in miniatura ad Ecolandia. Sabato 3 febbraio, alle 11, presso la Saletta Polo Net del Parco Ecolandia, si terrà la presentazione dell'evento.

Per gentile concessione della Fondazione Carical, sarà ospitata nelle sale dell’ottocentesco Forte Gullì, presso il parco Ecolandia di Reggio Calabria, la mostra Castelli e chiese di Calabria, una raccolta di 15 riproduzioni in legno di alcuni fra i beni monumentali più noti della regione, realizzate dal maestro artigiano Domenico Chiarella.

Il percorso espositivo, in grado di offrire un’ampia panoramica di alcune fra le evidenze architettoniche di maggior pregio dell’intero territorio calabrese, si caratterizza per una sezione dedicata a castelli e fortezze militari ed un’altra riservata a cattedrali e centri di culto e spiritualità, riprodotti a fronte di una scrupolosa attività di ricerca storica condotta dall’artista che ha consentito la ricostruzione delle forme architettoniche antecedenti ai maggiori eventi sismici che hanno colpito, nei secoli, la regione.

Il momento inaugurale sarà aperto da Tonino Perna, presidente Parco Ecolandia, che introdurrà gli interventi qualificati di Mario Bozzo, presidente Fondazione Carical, Rocco Gangemi, presidente FAI Calabria e dello storico Pasquale Amato a cui seguirà un dibattito animato da diversi facilitatori culturali.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative