accedi | registrati | 25-5-2018

Giovedì prossimo, 15 marzo, si terrà un incontro di studio sul tema

La sfida della Caritas: educare alla cittadinanza i bambini Rom

di Redazione Web 08/03/2018

Una lunga storia di tensioni con le culture circostanti, fino all’isolamento e alla persecuzione, ha lasciato traccia nell’identità di Rom, Sinti e Viaggianti, che a volte si traduce in atteggiamenti di sospetto e di diffidenza, con la tendenza a chiudersi in se stessi.

D’altra parte, una società matura sa promuovere iniziative che favoriscono l’inserimento positivo di tutti i suoi membri, con relazioni basate sul rispetto reciproco, sul riconoscimento delle differenze di identità, sull’impegno di tutti a praticare, con piena onestà, le norme della buona convivenza.

Certo oggi Rom, Sinti e Viaggianti non sono più lasciati soli come in passato. Infatti, numerose Organizzazioni internazionali e nazionali, zingare e non, operano per la loro promozione umana, sociale, culturale e religiosa. Vi sono Istituzioni che emanano provvedimenti per tutelare i loro diritti fondamentali e danno vita a vari programmi che offrono ai giovani Rom, Sinti e Viaggianti molteplici opportunità di formazione professionale e di sviluppo integrale. Numerose sono anche le proposte di collaborazione culturale internazionale; varie, infine, le iniziative per l’inclusione sociale.

A Reggio Calabria, la Caritas diocesana, l’Ufficio “Migrantes” e i Missionari Scalabriniani della Parrocchia di S. Agostino desiderano ribadire che l’attenzione pastorale per Rom, Sinti e Viaggianti è un compito irrinunciabile: essi hanno bisogno, in effetti, di una sollecitudine pastorale specifica, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni. Per questo, vi invitiamo all’Incontro di studio sul tema “Dalla parte dei bambini. Rompere i pregiudizi, prevenire l’esclusione, educare alla cittadinanza”, che si terrà giovedì 15 marzo 2018, nell’Aula Magna del Seminario diocesano, a partire dalle ore 17,00 con il saluto del nostro Arcivescovo, S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative