accedi | registrati | 21-4-2018

I funerali saranno celebrati domani, 20 marzo, alle 15.30 nella parrocchia di San Giorgio al Corso

Ci lascia don Nuccio Santoro, parroco di San Giorgio al Corso

di Redazione Web 19/03/2018

Stanotte è tornato alla casa del Padre, don Nuccio Santoro, parroco della comunità di San Giorgio al Corso. Don Nuccio, 75 anni, era stato ordinato sacerdote il 26 marzo 1966; attualmente era assistente diocesano della Fism e del Mieac. Entrato ragazzo nel seminario arcivescovile, ha compiuto gli studi liceali presso il seminario pontificio "Pio XI" di Reggio Calabria, dove ha frequentato anche il IV corso filosofico. Confermato nella vocazione sacerdotale, si è iscritto alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, con sede a Posillipo di Napoli. Conseguita la Licenza in Sacra Teologia, è stato ordinato Presbitero e incardinato nella Diocesi di Reggio-Bova. Ha svolto il suo ministero nelle parrocchie del Santissimo Salvatore e della Candelora come viceparroco. Da parroco ha retto la chiesa di Condera, prima di essere trasferito a San Giorgio al Corso. Da parroco ha retto la chiesa di Condera, prima di essere trasferito a San Giorgio al Corso. Dai primi anni 80 fino al 1997 è stato assistente diocesano del movimento studenti di Azione Cattolica.

Docente di Religione per moltissimi anni presso l’Istituto Industriale Panella, ha educato numerose generazioni di futuri tecnici, che ancora a distanza di anni conservano un buon ricordo e tanti si sono legati a lui di stretta amicizia. Negli anni novanta è stato responsabile della Faci. Il suo mandato nella Federazione delle Associazioni del Clero in Italia si è distinto per alcune lodevoli pubblicazioni, tese a tramandare la memoria di sacerdoti degni di essere conosciuti. Coniugando fede e cultura, ha aperto le porte dei locali parrocchiali a diverse associazioni culturali, quali Anassilaos e il Centro Internazionale Scrittori della Calabria. Nell’austero Tempio della Vittoria, di cui è parroco, ha ospitato spesso concerti di musica sacra.

Stasera, 19 marzo,alle 20, si terrà una veglia di preghiera nella parrocchia di San Giorgio al Corso dove alle 19 sarà portato il feretro del sacerdote. I funeralli saranno celebrati domani, 20 marzo, alle 15.30 nella parrocchia di San Giorgio al Corso.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative