accedi | registrati | 23-6-2018

Evento d'apertura previsto per il 12 aprile da San Basile nell'Eparchia di Lungro

Costruire Speranza, parte la Fiaccola della Giustizia

di Redazione Web 10/04/2018

Il 12 Aprile da San Basile, Eparchia di Lungro, parte in un giro che vedrà protagonista nelle dodici le Diocesi Calabresi “la Fiaccola della Giustizia e della Legalità” promossa dal progetto “Costruire Speranza 2, L’agire pastorale delle Chiese di Calabria: buone pratiche di giustizia e legalità”, in collaborazione con la Caritas Italiana, Progetto Policoro e sostenuto dalla Conferenza Episcopale Calabra.
 “La Fiaccola della Giustizia e della Legalità”, rappresenta per ogni diocesi  un momento di sensibilizzazione, di preghiera e riflessione, ma anche di approfondimento di temi legati alla giustizia e alla legalità, costruendo insieme alle Caritas Diocesane, agli animatori della legalità ed agli animatori di Progetto Policoro, momenti di confronto e di crescita personale e spirituale, facendo emergere le singole differenze e particolarità caratterizzanti ogni territorio. Le relazioni istallate nel tempo, i volti incontrati durante il proprio agire pastorale, le buone prassi di giustizia e legalità avviate, saranno elementi portanti dell’azione posta in essere. Nel lasso di tempo di una settimana ogni diocesi approfondirà, attraverso i diversi linguaggi, la tematica della giustizia e della legalità “passando” di volta in volta la “staffetta” alla diocesi successiva. Simbolicamente  verrà utilizzata una torcia realizzata artigianalmente dall’impresa ”Terre al sole”- di Angela Fruci – Pizzo Calabro, nata dal Progetto Policoro , ed evocativa del lavoro buono a cui auspicano gli obiettivi del progetto.

La Fiaccola rappresenta la reciprocità e il filo conduttore delle nostre iniziative. Attraverso tale simbologia si intende raggiungere le “periferie esistenziali” al fine di consolidare l’azione capillare educativa della Chiesa sui temi della giustizia e della legalità.

La Cerimonia di inaugurazione si terra il 12 Aprile a San Basile, Eparchia di Lungo alle ore 17.30

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative