accedi | registrati | 22-5-2018

L'iniziativa si chiama 'Start Cup Calabria' ed è giunta alla sua decima edizione

Al via il concorso di idee degli startupper calabresi

Si tratta di un business plan competition promossa dalla Regione Calabria

di Redazione Web 09/05/2018

Parte ufficialmente la decima edizione della "Start Cup Calabria", la "business plan competition" promossa dalla Regione Calabria, attraverso Fincalabra e CalabriaInnova, e da Università della Calabria, Università Magna Graecia di Catanzaro e Università Mediterranea di Reggio.

Si tratta di una selezione di idee d'impresa innovative proposte da studenti, laureati, ricercatori, docenti e neo-imprenditori calabresi: il progetto si inquadra in un più complessivo programma nazionale il cui obiettivo è incentivare la ricerca e l'innovazione e trasformare idee progettuali in imprese vere e proprie. L'avvio di "Start Cup Calabria" è stato suggellato in una conferenza stampa alla quale ha partecipato il governatore, Mario Oliverio: "Fin dall'inizio - ha spiegato il presidente della Regione - abbiamo sostenuto questo progetto, che già da presidente della Provincia avevo attivato con l'Università della Calabria e adesso abbiamo deciso di rafforzarlo su scala regionale, con il coinvolgimento delle università calabresi. È un progetto importante perché offre ai giovani ricercatori e al sistema delle imprese interessanti opportunità attraverso una selezione che stimola all'innovazione". 

"In questi anni sono stati raggiunti risultati significativi - ha proseguito Oliverio - perché la Calabria si è posta nel gruppo di testa nelle Start Cup a livello nazionale e sono stati raggiunti risultati significativi anche sul piano concreto, cioè della traduzione dei progetti in imprese. Questo prova che l'investimento nell'innovazione e' fondamentale, e su questo investimento siamo fortemente impegnati. L'amministrazione regionale sta destinando risorse importanti alla ricerca e all'innovazione, perché crediamo sia una sfida cruciale per il sistema della conoscenza e un driver fondamentale per lo sviluppo del nostro sistema produttivo". 

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative