accedi | registrati | 14-12-2018

Dalle 9.30 appuntamento presso il Seminario Arcivescovile 'Pio XI'

Reggio Calabria, oggi è la festa diocesana della Famiglia

di Fabrizio Namia * 27/05/2018

La Chiesa è famiglia di famiglie. Ecco perché anche alla fine di quest’anno, oggi in occasione della festa della più grande tra le famiglie, la Santissima Trinità, la nostra Chiesa di Reggio–Bova ha voluto festeggiare le sue famiglie, stanche ma felici, dopo un anno di lotte e fatiche, per dire loro: «Grazie». Sì, «grazie», perché essere famiglia è grazia, è gratuità di Dio donata a tutta la Chiesa.

«Care famiglie: siete la nostra più bella identità», è come se ci volesse dire la Festa delle Famiglie di anno in anno: un modo, per riscoprire l’importanza della famiglia per la vita della Chiesa. E le famiglie, percepiscono questa gratitudine e contraccambiano: di anno in anno, attirate dal richiamo di questa festa, rispondono volentieri all’invito dicendo: «Grazie, madre Chiesa, perché ci hai aiutato e ci aiuti ogni giorno di più, ad essere sempre di più famiglia, sempre di più santa, per come Dio ci ha pensata».
 
Anche quest’anno il nostro Seminario ha accolto con gioia, la proposta di ospitarne la Festa, ed ha aperto con gioia le porte e il cuore, alle famiglie della sua diocesi: così, Ufficio, Seminario, Salesiani, Reggio Animatema e tanti altri amici appartenenti all’unica Chiesa, si ritroveranno insieme alle famiglie «sotto l’unico tetto», per respirare insieme «aria di casa», tipica di una famiglia di famiglie; rispecchiando così, il tema della giornata: “2 cuori e 1 campana!”.
 
Accoglienza, condivisione, giochi, riflessioni, laboratori, preghiera, accompagneranno i vari momenti della giornata tutti scanditi, da un clima davvero familiare. Così, attraverso una semplice, ma ricca festa annuale, la nostra Chiesa di Reggio–Bova vuole esprimere, sopratutto una cosa: la sua riconoscenza a Dio, per queste cellule vitali che sono le sue famiglie, le quali, ancora oggi, pulsando, fanno pulsare il cuore della Chiesa, che si sente viva anche grazie ad esse.
 
* Segretaro dell'Ufficio diocesano Famiglia

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative