accedi | registrati | 23-6-2018

Il segretario nazionale, Roberto Milaneschi, ieri a Lamezia Terme per incontrare gli aderenti calabresi

Movimento cristiano lavoratori, presentato il servizio 'Familia'

di Redazione Web 30/05/2018

Ieri alla presenza del Segretario Nazionale Roberto Milaneschi e del Vice Segretario Nazionale Oscar Nicoli, è stato presentato alle strutture della Calabria, il nuovo servizio “Familia Mcl”. Familia si va a aggiungere agli storici servizi, patronato SIAS e CAF MCL, ampliandone la rete al fine di offrire sempre maggiore assistenza nei settori dove la domanda di tutela e rappresentanza è particolarmente avvertita.

I lavoratori domestici regolari assunti dalle famiglie italiane sono 866.747, stando agli ultimi dati Inps disponibili, riferiti al 2016, in leggero calo dal 2012. La quota però raddoppia - dice il Censis - considerando anche i lavoratori nel sommerso per arrivare a un totale di un milione e mezzo di addetti. Aumentano le badanti, il cui peso è raddoppiato nel giro di dieci anni: se nel 2007 erano il 23,3% dei lavoratori domestici, oggi sono il 43,7%.

Ai circa quaranta operatori della Calabria presenti è stato illustrato il percorso di implementazione del nuovo servizio, con l’unico obiettivo, che da sempre sta a cuore al Movimento Cristiano Lavoratori, di essere al servizio della gente e tra la gente. Le famiglie calabresi da oggi potranno contare sulla professionalità dei nostri operatori per ricevere puntuale assistenza in tutti gli adempimenti del rapporto di lavoro domestico.

L’obiettivo principale è assicurare processi di legalità nei rapporti di lavoro, garantendo le famiglie e al contempo tutelando la dignità di quanti, con dedizione, si occupano dei nostri anziani, ammalati e disabili.

Familia opererà in collaborazione con Domina, una delle più rappresentative associazioni di settore.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative