accedi | registrati | 23-6-2018

Domani, alle 18, si terrà un incontro presso la sala conferenze del Seminario vescovile

Lamezia, il Museo diocesano dedica una sezione a Benedetto XVI

di Redazione Web 31/05/2018

Arte e Fede: radici nel passato e ricerca creativa. Questo il tema dell’evento durante il quale il Museo Diocesano Lametino, inaugurerà la nuova sezione dedicata alla Visita Pastorale di S.S. Benedetto XVI nella nostra diocesi, svoltasi il 9 ottobre del 2011.

Evento storico che a distanza di quasi 7 anni continua ancora a produrre frutti. La nuova sezione del museo raccoglierà testimonianze di maestranze locali di alto valore artistico e liturgico frutto di ricerche non solo stilistiche ma anche storico-scientifiche. Se il compito di un museo è quello di fare memoria, la visita Pastorale di S.S. Benedetto XVI merita certamente di essere ricordata.

Durante la conferenza avremo modo , grazie ai contributi dei relatori, di riflettere sul valore liturgico delle opere e sulla loro realizzazione, aspetti forse trascurati ma che conferiscono un valore aggiunto all’opera stessa. Lo spazio espositivo dedicato alla Visita Pastorale avrà il compito di guiderà il visitatore in un percorso capace di ricordare quel momento storico, ma anche di portare alla luce tutto il lavoro che si nasconde dietro la preparazione di un evento così speciale.

Anche nella realizzazione delle opere esposte, frutto di un lavoro non solo stilistico creativo ma anche di rigorosa ricerca storico-scientifica, è evidente tutto il lavoro preparatorio teso al fine di realizzare un opera capace di sintetizzare il valore storico ma anche quello religioso e di fede. Nella sezione anche le testimonianze circa l’erigenda Concattedrale dedicata a san Benedetto.

Quindi, documenti, argenti, paramenti e altre testimonianze importanti costituiranno la nuova sezione dedicata alla Visita Pastorale di S.S. Benedetto XVI nella nostra diocesi, un momento storico importantissimo che il Museo Diocesano vuole consegnare alla città e alla storia della nostra terra. L’appuntamento è per venerdì 1 giugno alle ore 18.00 presso la sala conferenze S. Giovanni Paolo II del Seminario Vescovile di Lamezia Terme sede del Museo Diocesano. Interverranno monsignor Luigi A. Cantafora Vescovo di Lamezia Terme, don Roberto Tomaino, Gerardo Sacco e Paolo Francesco Emanuele.

Al termine della conferenza si potrà salire al primo piano per la visita delle nuova sezione del Museo Diocesano.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative