accedi | registrati | 19-6-2019

Torna in edicola, L'Avvenire di Calabria, assieme al quotidiano dei cattolici, Avvenire. L'appuntamento è per domani, domenica 10 giugno

In edicola. Se il servizio ai poveri è solo a carico della Chiesa

di Redazione Web 09/06/2018

Torna in edicola, L'Avvenire di Calabria, assieme al quotidiano dei cattolici, Avvenire. L'appuntamento è per domani, domenica 10 giugno.
 
L'apertura di questo numero è dedicata alla testimonianza di carità operosa che giunge dall'emporio diocesano della solidarietà "Genezareth" che ha sede presso la parrocchia di Riparo-Cannavò, frazione collinare di Reggio Calabria.
 
Un "miracolo" solidale sostenuto soltanto dalla diocesi reggina (grazie ai fondi 8xMille) e dalle donazioni dei privati e che andrebbe sostenuto con vigore anche dagli Enti locali (Comune, Città metropolitana e Regione).
 
Rispetto alle "assenze" istituzionali è intervenuto anche il vescovo di Locri-Gerace, monsignor Francesco Oliva che ha parlato di "vuoti democratici" in tutti quei territori i cui Consiglio comunali sono stati sciolti per infiltrazione mafiosa.
 
Spazio, poi, al Coordinamento Nazionale Immigrazione di Caritas italiana tenutosi a Reggio Calabria di cui forniamo un ampio dossier e che, domattina, potrete trovare un'anticipazione anche sul nostro sito a riguardo dell'intervista al responsabile nazionale immigrazione di Caritas, Oliviero Forti.
 
Non mancheranno gli spunti dalla città: dalla "storiaccia" di disimpegno amministrativo per la zona della Sorgente, sul litorale cittadino, sino all'analisi dell'assenza di un vero piano di balneazione per il territorio metropolitano.
 
Tanti i temi di vita ecclesiale: dal premio "Don Italo Calabrò per l'educazione" che si è concluso con le premiazioni per l'anno scolastico 2017/2018 sino all'attività verso il sinodo dei giovani, nonché la preghiera in riva al mare dei ragazzi dell'Azione Cattolica sulle coste del quartiere di Catona.
 
Questo e tanto altro, sarà consultabile anche online sulla nostra edizione digitale (clicca quì).

Partecipa alla discussione

Esegui il login

Articoli Correlati

Domani in edicola. La diversità non è mai un pericolo

08/06/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura del giornale è dedicata alla riflessione scaturita dalla Giornata per la memoria per le vittime delle migrazioni, tenuta a Reggio Calabria lo scorso 3 giugno.

Domenica in edicola. Samengo: «Dare più tempo alla genitorialità»

01/06/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura del giornale è dedicata a un'intervista - in esclusiva - a Francesco Samengo, presidente di Unicef Italia. Tra gli spunti offerti da Samengo c'è una proposta di Unicef per migliorare i principi normativi sul congedo parentale

Domenica in edicola. L'accoglienza è generatrice di solidarietà

25/05/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura del giornale è dedicata alle storie di volontariato portate avanti dai migranti di seconda generazione. Le storie di Hanane e Valentin aprono una seria riflessione sul welfare generativo, vera fucina per la solidarietà italiana.

Tag

Avvenire di Calabria Avvenire
Copyright 2016-2019 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative