accedi | registrati | 22-7-2018

Appuntamento per mercoledì 20 giugno dalle 18 a Piazza Italia

''Restiamo Umani''. Reggio Calabria in piazza per i migranti

di Redazione Web 18/06/2018

Una grande festa dell'accoglienza dove parole d'ordine saranno contrasto all'odio e alla paura, pluralità e integrazione. Il 20 giugno dalle ore 18 in poi, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato (#withRefugees), promossa dalle Nazioni Unite, anche Reggio Calabria scende in piazza con una manifestazione dal titolo "Restiamo Umani", organizzata da una fitta rete di associazioni che operano da anni sul territorio.

L'evento apartitico ha come obiettivo quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, quotidianamente, sono costretti a fuggire da guerra e violenza, lasciando i propri affetti e la propria casa.

Dietro ogni volto c'è una storia da raccontare, ma anche tanti miti da sfatare, per questo Restiamo Umani sarà da un lato, un'occasione per ascoltare le testimonianze di chi ha subito ricatti e umiliazioni, ma anche di chi è riuscito a ricostruire nella città dello Stretto, una nuova vita e una nuova comunità, dall'altro quella di fornire informazioni corrette su dati e statistiche, partendo proprio da slogan e fake news che circolano sul web.

Le associazioni promotrici della manifestazione non sono solo quelle che si occupano di accoglienza, a testimonianza che il tema dei migranti, è universale e deve coinvolgere tutti. Proprio per questo, tutti partecipanti saranno riuniti sotto i colori della bandiera della pace. L'appuntamento è, dunque, per il 20 giugno alle ore 18 a Piazza Italia. Per conoscere le realtà aderenti e maggiori dettagli organizzativi, visita l'evento facebook "Restiamo Umani".

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative