accedi | registrati | 15-11-2018

Le postulanti alcantarine hanno tenuto laboratori, musica, balli e giochi nel penitenziario

Carcere, un progetto innovativo delle suore alcantarine

Un percorso di volontariato alla riscoperta delle emozioni e della libertà

di Redazione Web 03/07/2018

Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza del gruppo di volontarie che ha preso parte al progetto:

Via libera… Scatenati!” è il titolo del progetto che abbiamo vissuto con le donne del carcere di Reggio Calabria dal 18 al 22 giugno, un viaggio tra le emozioni positive e negative che ciascuno vive nella propria quotidianità.

Insieme a suor Pasqualina, noi postulanti francescane alcantarine, abbiamo accolto con entusiasmo l’invito delle nostre sorelle presenti nella comunità di Archi a incontrare le donne, incontro che abbiamo tanto atteso e preparato con cura.

Attraverso laboratori, musica, balli, giochi e condivisioni, abbiamo potuto addentrarci insieme in un cammino di conoscenza di noi stesse e delle nostre emozioni: solitudine e fiducia, tristezza e gioia, rabbia e perdono, disgusto e bellezza, paura e speranza ci hanno fatto scoprire di essere tutte donne libere, capaci di fiorire. Come immagine del percorso fatto insieme, infatti, abbiamo scelto un albero che, giorno dopo giorno, è cresciuto dalle radici, si è fortificato nel tronco, è germogliato nella chioma e nei frutti, infine è stato abitato da farfalle colorate, simbolo della libertà che ciascuna può vivere là dove si trova.

Sono stati giorni preziosi, che ci hanno fatto gustare la bellezza e la delicatezza di un incontro vero e fecondo tra donne, ricordandoci l’una all’altra l’importanza di alzare lo sguardo verso l’Alto e verso l’altro.

Con cuore grato, ringraziamo le donne che si sono fidate e sono state con noi, la dottoressa Maria Carmela Longo, il dottor Emilio Campolo e tutti gli assistenti che hanno reso possibile tutto questo.

Suor Pasqualina, Anna Linda, Claudia, Federica, Giulia, Marina, Sabrina, Valeria

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative