accedi | registrati | 11-12-2018

Il 27 luglio alle 19 presso i giardini della Fondazione La Provvidenza Onlus si svolgerà lo spettacolo musicale offerto da Teatro Proskenion

''Levate 'a pistol down'', spettacolo musicale per l'Agiduemila

di Redazione Web 20/07/2018

Il 27 luglio alle 19 presso i giardini della Fondazione La Provvidenza Onlus si svolgerà lo spettacolo musicale dal titolo "Levate 'a pistol down" offerto da Teatro Proskenion e organizzato da Associazione di Volontariato Agiduemila, Fondazione La Provvidenza Onlus e Kiwanis Aktion Club Reggio Calabria.
 
L'autore Vincenzo Mercurio, attore e musicista, parte dalla storia della sua famiglia materna emigrata dalla Calabria verso un paese campano negli anni ’70 per raccontare un cinquantennio nella provincia napoletana. Il racconto è principalmente musicale e viaggia dalla tradizione classica alla sceneggiata, al neo-melodico. Tutto a Napoli è musica, perfino la sotto-cultura criminale ha la sua espressione, che non manca di essere stigmatizzata nello spettacolo.
 
Lo spettacolo, dal titolo “Levate a pistol down” (che rappresenta la napoletanizzazione del ritornello di Pistol Packin’ Mama, canzone che era molto popolare tra i soldati americani giunti a Napoli nel 1943) è un racconto musicale e viaggia dalla tradizione classica alla sceneggiata, al neo-melodico. Tutto a Napoli è musica, perfino la sotto-cultura criminale ha la sua espressione, che non manca di essere stigmatizzata nello spettacolo. Prodotto dal Osservatorio sulla ndrangheta di Reggio Calabria, "Levate'à pistol down" nasce dal laboratorio "Tempo rubato alla ndrangheta". Il laboratorio analizza come il crimine organizzato strumentalizza spesso alcune forme espressive e di comunicazione per mitizzare i suoi capi e per esaltarne le gesta. Dai narco-corridos dei gruppi musicali messicani che narrano le gesta dei capi narcotrafficanti, ai gruppi musicali tedeschi che inneggiano al neonazismo, ai canti di malavita degli ndranghetisti e dei camorristi, assistiamo alla sempre maggiore diffusione di forme suggestive che fanno "audience" soprattutto tra i giovani.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative