accedi | registrati | 17-10-2018

Monsignor Francesco Savino ha definito il programma di un'assemblea ecclesiale diocesana dedicata al tema

Pastorale giovanile, l'idea del vescovo di Cassano allo Jonio

di Redazione Web 26/07/2018

Diocesi di Cassano allo Jonio definito il programma della quarta Assemblea ecclesiale diocesana convocata dal vescovo, monsignor Francesco Savino sul tema: “Generare i giovani alla vita e alla fede nella comunità cristiana: una sfida educativa”.

L’assemblea, che si terrà nella Parrocchia San Girolamo, di Castrovillari, si svolgerà il 14 e 15 settembre prossimo e avrà un’appendice il 21 settembre, durante la quale il Vescovo trarrà le conclusioni e presenterà le nuove linee pastorali per il 2018/2019.

Numerosi i relatori e i laboratori tematici che si svolgeranno nella due giorni alla quale potranno partecipare i delegati dai parroci. I lavori si apriranno il 14 settembre dalle 18 con la lectio divina della teologa Rosanna Virgili sulla figura di San Giovanni apostolo. Subito dopo si terrà l'introduzione assembleare da parte del vescovo Savino.

Durante la due giorni saranno somministrati i questionari redatti dal sociologo, Giuliano Ricca, e dal vicario per la Pastorale giovanile, don Giovanni Maurello: questa indagine pastorale sarà lo strumento per trarre una sintesi sulle realtà giovanile diocesana. I lavori di apertura dell'assemblea saranno conclusi da don Michele Falabretti, responsabile del servizio nazionale per la Pastorale giovanile che curerà, dalle 19.30, una relazione dal titolo "Una Chiesa-comunità che progetta la pastorale giovanile".

Il 15 settembre, dopo le lodi mattutine, inizierà con la tavola rotonda coordinata da Roberto Fittipladi, direttore dell'Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali della diocesi di Cassano. Questo momento di confronto verterà sulle difficoltà di "ascolto" degli adulti nei confronti del mondo adolescenziale. Dalle 11 si terrà la seconda relazione dell'assemblea curata da monsignor Erio Castellucci, arcivescovo abate di Modena-Nonantola. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, si terranno 9 laboratori tematici: dalle riflessioni sull'etica a quelle sulle politica fino a giungere ai dibattiti tra gli addetti ai lavori su affettività e sessualità e le esperienze di servizio, volontariato e ricerca interiore.

I lavori saranno conclusi da Carla Bonifati, psicologa, don Ivan Rauti, delegato regionale di Pastorale giovanile e don Francesco Cosentino, docente di teologia che proveranno a tirare le fila di quanto emerso nella due giorni. Come detto le linee pastorali saranno poi annunciate da monsignor Savino in un secondo step previsto per il 21 settembre dalle 19.15.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative