accedi | registrati | 11-12-2018

Il master ha durata annuale per complessivi 60 crediti formativi universitari, pari a 1500 ore e può essere seguito nella modalità e-learning

Dialogo interreligioso, una proposta formativa dall'ISE veneto

di Redazione Web 01/08/2018

Dialogo interreligioso, presentata l'ottava edizione del master universitario di I livello all'Istituto di studi ecumenici "San Bernardino" di Venezia. A renderlo noto è don Bruno Antonio Verduci, direttore dell'Ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova.

L’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” (ISE) è nato dall’esperienza dei vari corsi di ecumenismo avviati a partire dal 1975 presso lo Studio teologico dei frati minori “S. Bernardino” in Verona. Nel 1981, su richiesta della Conferenza Episcopale Italiana e d’accordo con le autorità del Pontificio Ateneo “Antonianum” di Roma, questi corsi sono stati strutturati in un biennio autonomo, rispondente alle esigenze accademiche del secondo ciclo per la licenza in teologia, avviando, quindi, la pratica per il riconoscimento dei gradi accademici presso la Congregazione per l’educazione cattolica.

Il master universitario in Dialogo interreligioso dal titolo "Il Dialogo con l'Altro. Educare alla diversità religiosa": a partire dall’acquisizione di una conoscenza specifica degli strumenti, delle fonti e degli studi sulle religioni nel loro sviluppo storico, viene sviluppata una riflessione teologica e vengono analizzate le dinamiche del dialogo interreligioso e interculturale. Il Master prevede anche l’attivazione di laboratori specifici per la didattica delle religioni nella prospettiva di società multireligiosa, alla luce del nuovo panorama religioso in Italia. Il master ha durata annuale per complessivi 60 crediti formativi universitari, pari a 1500 ore e può essere seguito nella modalità e-learning.

 

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative