accedi | registrati | 5-6-2020

È stato ordinato sacerdote il 2 agosto 1969. Dal luglio 2013 guida la Chiesa reggina

Fiorini Morosini, oggi l'anniversario di ordinazione presbiterale

di Redazione Web 02/08/2018

Oggi ricorre il 49° anniversario di Ordinazione presbiterale dell'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini. Nato a Paola il 27 novembre 1945, a dieci anni è entrato nella Scuola Apostolica dei padri minimi del Santuario di Paola per gli studi ginnasiali e liceali. Nel 1961 ha emesso i voti temporanei nell’Ordine dei Minimi e l’8 dicembre 1966 quelli solenni. È stato ordinato sacerdote il 2 agosto 1969.  
 
Ha ricevuto la consacrazione episcopale a Paola il 9 maggio 2008 dal cardinale Renato Raffaele Martino. Il 13 luglio 2013 è stato nominato Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova da Papa Francesco. Ha iniziato il ministero episcopale nella città dello stretto il 9 settembre 2013.
 
«A Padre Giuseppe, da parte del suo presbiterio e della comunità diocesana tutta, - afferma monsignor Gianni Polimeni, vicario generale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - un grande abbraccio con tanti e tanti auguri, di vero cuore».

Partecipa alla discussione

Esegui il login

Articoli Correlati

Messa Crismale. L’omelia di Morosini: «La salvezza della Verità»

29/05/2020 - Nella sua omelia, l’arcivescovo ha parlato più volte dello Spirito di verità che deve guidare l’operato dei fedeli e dei sacerdoti depositari dell’unzione crismale, reduci da un’emergenza sanitaria mondiale che ha toccato il cuore di tutti con sacrifici e sofferenze. La Chiesa vuole guardare al futuro con speranza e fiducia, rivolgendosi agli uomini affinchè si pongano sempre le stesse domande: «Qual è il significato del dolore, del male, della morte?»

Le parrocchie nella Fase 2, l'opinione di don Giacomo D'Anna

28/05/2020 - Il lockdown è finito, ma «come non prendere coscienza e ringraziare Dio per tutta l’opera caritativa della Chiesa, - evidenzia il parroco di San Paolo alla Rotonda - svolta in particolare con grande coraggio e generosità da tutte le Caritas diocesane e parrocchiali e attraverso le mille forme di associazionismo cattolico e comunità religiose». Ora ci vuole attenzione e cura alle tante famiglie che ritorneranno a vivere la dimensione comunitaria

Diocesi, domani la Messa Crismale presieduta dall'arcivescovo

27/05/2020 - Si terrà nella Cattedrale di Reggio Calabria, dalle 18, alla presenza del clero diocesano che rinnoverà le promesse sacerdotali. Durante la funzione, monsignor Morosini benedirà gli Oli Santi: Crisma, Catecumeni, Infermi. La celebrazione liturgica sarà trasmessa in diretta streaming dalla fan page Facebook de L'Avvenire di Calabria e, in diretta televisiva, anche su Rtv (canale 14 del digitale terrestre). Domenica, invece, la messa di Pentecoste.

Tag

Chiesa in Calabria Morosini Diocesi
Copyright 2016-2020 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative