accedi | registrati | 14-12-2018

Questa occasione celebrerà nel migliore dei modi anche il settantesimo compleanno dell'ordine professionale

Sviluppo del Mezzogiorno, forum dei commercialisti reggini

di Redazione Web 19/09/2018

Se riparte il Mezzogiorno, riparte il Paese. Questa è l’idea dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Reggio Calabria che promuovono un forum per il 21 settembre 2018 presso la Sala Perri di Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana di Reggio Calabria.
Questa occasione celebrerà nel migliore dei modi anche il settantesimo compleanno dell'ordine professionale che, con rinnovato impegno, vuole porsi come interlocutore attento delle Istituzioni.
 
Oltre al forum, il programma vivrà altri due momenti altrettanti importanti come la rappresentazione della “Traviata” al Teatro comunale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, previsto per il 20 settembre alle 21, e la cena di gala nella serata del 21 settembre presso il ristorante Kalura. Un modo nuovo per confrontarsi e discutere, quello promosso dai commercialisti reggini, per discutere sulle possibili visioni condivise per il rilancio del Sud.
 
Dopo i saluti iniziali delle Istituzioni presenti, si proseguirà con la discussione di temi di stringente attualità quali il ruolo dei commercialisti al Sud; Big data e sviluppo delle infrastrutture; Lavoro&Legalità; Professionisti&Previdenza; Idee e progetti per i giovani del sud.
Un incontro che vuole essere realmente “partecipato” e che si avvarrà del contributo scientifico di esperti di primissimo piano nazionale che, proprio in riva allo Stretto, proveranno a fare “massa critica” sulle azioni necessarie per accelerare i processi di crescita socio-economica dei territori meridionali troppo spesso estromessi dall'agenda politica nazionale.
 
Sono, infatti, programmati gli interventi di Massimo Miani, presidente nazionale del Cndcec; Roberto Moro Visconti, docente di Finanza Aziendale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Massimiliano Ferrara, docente di Matematica per le Scienze economiche all'Università Mediterranea di Reggio Calabria e componente del Crios dell'Università Bocconi di Milano; Antonino Tramontana, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria; Maria Grazia Arena, presidente del Tribunale di Reggio Calabria; Sandro Villani, vicepresidente della Cassa dei Dottori Commercialista; Luigi Pagliuca, presidente della Cassa dei Ragionieri e Fabrizio Sammarco, Adr Italia Camp.
 
Dopo il talk con gli esperti, moderato da Marino Longoni, direttore di Italia Oggi, seguirà un dibattito sul tema “Quale sviluppo per il Mezzogiorno? Visioni a confronto” a cui interverranno i consiglieri nazionali del Cndcec e presidenti territoriali dell'Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili grazie al ruolo di moderatrice della giornalista di SkyTg24, Mariangela Pira.
 
Le conclusioni della mattinata di lavoro, in sessione unica dalle 10 alle 14, sono affidati al documento programmatico del presidente dell’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Reggio Calabria, Stefano Maria Poeta.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative