accedi | registrati | 21-10-2018

Si terrà sabato 22 e sabato 23 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, un importante convegno internazionale

Magna Grecia, convegno con l'archeologo Louis Godart

di Redazione Web 19/09/2018

Si terrà sabato 22 e sabato 23 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, un importante convegno internazionale sulla Magna Grecia, intitolato "Grecia, Magna Grecia, Europa", curato da Louis Godart, insigne archeologo, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e già Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico presso la Presidenza della Repubblica Italiana: avrà luogo al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ed è promosso dal museo stesso, in collaborazione con l’associazione Bova Life e con l’Ambasciata Greca in Italia. Obiettivo del convegno è, come si legge nella presentazione, quello di rendere omaggio alle radici greche e magnogreche dell’Europa, nell’ambito delle finalità, condivise tra le popolazioni europee, di approfondire la conoscenza della storia e della radici culturali del territorio nelle sue componenti materiali e immateriali, in un confronto che oltrepassa i confini geografici e mentali.

L’apertura dei lavori è fissata il 22 alle 15:30: il direttore del MArRC, Carmelo Malacrino, interverrà per i saluti, assieme al segretariog enerale di Bova Life, Luca Micheletta. Saranno inoltre presenti l’ambasciatore della Grecia in Italia, Tasia Athanasiou, e le autorità locali: il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, e il sindaco di Roghudi (area grecanica della regione), Pierpaolo Zavettieri. Interverranno la direttrice del Museo Bizantino e Cristiano di Atene, Katerina Dellaporta, il curatore scientifico del convegno Louis Godart, e l’archeologo subacqueo Filippo Avilia, dell’Università IULM di Milano.

Domenica mattina il convegno si sposta a Bova: dopo i saluti del sindaco di Bova, Santo Casile, interverranno gli studiosi Pasquale Amato (Università per Stranieri di Reggio Calabria) e Giuseppe Caridi (Università di Messina). Modera il dibattito, lo scrittore e regista Giorgio Neri. L’ingresso per partecipare al convegno è gratuito, mentre il biglietto per la visita al Museo avrà il costo ordinario. Per informazioni si può consultare il sito del MArRC.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative