accedi | registrati | 11-12-2018

Percorso formativo promosso dagli uffici diocesani Famiglia, Catechistico e Liturgico

Attenzione alle famiglie, ciclo di catechesi nelle parrocchie

di Redazione Web 27/09/2018

Presentati prossimi appuntamenti degli uffici diocesani Famiglia, Catechistico e Liturgico. Si tratta di un cammino per questo nuovo anno pastorale che prosegue il percorso già indicato, lo scorso anno, dal nostro vescovo che, nelle indicazioni pastorali alla diocesi, raccomandava la cura e la formazione di coloro che, nelle Parrocchie, si occupano dell’accompagnamento delle coppie (e, in particolare, delle coppie più giovani), dei fidanzati che si preparano a celebrare il loro matrimonio e delle famiglie che si avvicinano alla parrocchia per chiedere il battesimo per i propri figli.
 
Per questo motivo è stato stilato un programma per incontrare gli operatori che, nelle parrocchie, si occupano o, in futuro, si occuperanno di catechesi per la preparazione delle famiglie alla celebrazione del battesimo dei figli; animazione dei gruppi coppie / famiglie e catechesi per i fidanzati in preparazione alla celebrazione del matrimonio. Sarà un momento di confronto su esperienze, difficoltà ed idee relative a queste attività della pastorale.
 
Per facilitare la partecipazione di ciascuno, vengono proposte tre sedi (una per la fascia tirrenica, una per la fascia ionica ed una per l’area centrale del territorio diocesano) nelle quali saranno svolti gli incontri: il 17 ottobre si terrà la formazione rispetto alle catechesi sul battesimo alla chiesa del Rosario di Villa San Giovanni, a Santa Caterina in centro città e al Santissimo Salvatore di Saline Joniche; il 22 ottobre spazio al confronto per gli animatori dei gruppi coppie/famiglie a Scilla, parrocchia di Maria Immacolata, al Divino Soccorso nel quartiere Gebbione e nella jonica, a Palizzi. E in ultimo, il 30 ottobre, approfondimento sulle catechesi in preparazione del matrimionio a Bagnara (Santa Maria XII apostoli), Sant'Antonio e Pellaro (Santa Maria del Lume).
 
Questi incontri saranno principalmente una prima occasione di conoscenza reciproca e di confronto e saranno seguiti, nel corso dell’anno pastorale, da altri momenti di formazione ed accompagnamento, programmati secondo le necessità che scaturiranno nel corso delle attività.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2017 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative