accedi | registrati | 21-7-2019

Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, in uscita - come ogni domenica - con Avvenire

Domani in edicola. Il diritto all'indipendenza, per tutti

di Redazione Web 27/10/2018

Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, il settimanale diocesano dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, in uscita - come ogni domenica - con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani che quest'anno celebra il 50esimo anniversario dalla sua fondazione voluta da San Paolo VI.

L'apertura di questo numero è dedicata al tema disabilità&indipendenza: una famiglia vorrebbe trovare una casa accessibile per le proprie esigenze, ma questo, a Reggio Calabria, diventa (quasi) un'impresa impossibile.
 
Vi proponiamo anche un focus sulle coppie ferite che si avviano a un cammino di riconciliazione sostenuto dall'Ufficio "Famiglia" dell'arcidiocesi reggino-bovese. Sempre rispetto alla progettualità sostenuti dalla Chiesa locale, c’è una Reggio che non attende il welfare e che prova a “inventarsi” il lavoro: le storie dei giovani reggini che tentano la strada dell’economia di comunità. Rispetto al tema della sviluppo: imprenditori turistici tedeschi in “pellegrinaggio” sullo Stretto, ecco la sintesi del Drv con le voci del sindaco Falcomatà e del presidente del Consiglio regionale, Irto.
 
Sulla politica, si apre su un'intervista a Marco Schirripa, giovane dirigente del Pd, il quale offre una visione ampia del partito e dell'impegno dei cattolici nella società attuale. Nello stesso tempo diamo notizia della nascita di "Cultura e Identità", il soggetto civico promosso dal professore Giuseppe Bombino, già presidente dell'Ente Parco dell'Aspromonte.

Puntata conclusiva del nostro viaggio alla scoperta delle Chiese dell’antico borgo di Sant’Agata. Quando l’idea di ricostruire l’insediamento tramontò, la popolazione (e le parrocchie) si spostarono nei villaggi vicini. Un viaggio nei ricordi che, questa settimana, si estende anche rispetto al rapporto tra la Chiesa di Reggio e Papa Montini con una preziosa testimonianza di monsignor Antonino Denisi.
 
Il “tecnofrate”, padre Paolo Benanti in riva allo Stretto per parlare di intelligenze artificiali e profili etici. Una veglia per affidare i missionari alla Provvidenza. I fedeli in preghiera ascoltano le testimonianze di chi porta il Vangelo ai confini del mondo. Infine i due speciali: l'Azione Cattolica si occuperò, nel suo #futuropresente, di lavoro con un approfondimento di Tommaso Marino, segretario generale del Mlac; il Centro Servizi al Volontariato, grazie a una riflessione di Giuseppe Pericone, direttore del Csv reggino, apre al tema del dinamismo "politico" del volontariato.

Partecipa alla discussione

Esegui il login

Articoli Correlati

Domenica in edicola. Quali gli effetti dell'Autonomia per il Sud?

06/07/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. Apertura del settimanale dedicata ai primi passi del «regionalismo differenziato», la riforma leghista che vuole completare l'iter referendario portato avanti dalle regioni ''indipendentiste'' Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.

Domenica in edicola. Quale futuro senza figli?

29/06/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura del giornale è dedicata alla genitorialità, valore in «ostaggio» delle mode che stanno contagiando il pensiero di tantissimi giovani. Ci stiamo riferendo all'universo child-free che, ormai, è diventata una prassi anche nel nostro Paese.

Domenica in edicola. Sanità reggina, servizi a rischio paralisi

22/06/2019 - Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire. L'apertura del giornale è dedicata alla crisi del comparto sanitario in riva allo Stretto. Mentre in Città si cerca la vita della partecipazione, commissari e Governo vanno avanti per la propria strada. Sul punto abbiamo intervista il delegato della Cec, monsignor Savino.

Tag

Avvenire di Calabria Avvenire
Copyright 2016-2019 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative