accedi | registrati | 21-2-2019

Prolusione del presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione

Oggi inaugurazione dell'anno accademico con monsignor Fisichella

di Redazione Web 16/01/2019

Oggi pomeriggio, alle 17.30, presso l'Aula Magna "Vittorio Mondello" del Seminario arcivescovile di Reggio Calabria, si terrà l'inagurazione dell'anno accademico dell'Istituto Teologico "Pio XI" e dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Vincenzo Zoccali". Entrambi gli istituti sono collegati alla Pontifica Facoltà Teologica dell'Italia Merdionale.
 
A presiedere il momento inauguale sarà monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova che introdurrà gli interventi di don Antonino Sgrò, direttore dell'Istituto teologico reggino, e padre Pasquale Triulcio, direttore dell'Istituto di Scienze Religiose.
 
Tanti i temi che saranno presentati, tra cui le novità accademiche che riguardano gli studenti reggini. Un momento che sarà impreziosito dalla prolusione dal titolo "Dei Verbum: Traditio Viva" a cura di monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Partecipa alla discussione

Esegui il login

Articoli Correlati

Chiesa e lavoro, voce contro l’idolatria del profitto

21/02/2019 - Il tema dell’impiego è centrale nel pensiero della cristianità di tutte le epoche. Oggi, per i liberisti, è il libero mercato a creare progresso e occupazione. Ma nella dottrina convivono guadagno e i diritti dei salariati. Argomenti che oggi ritornano prepotenti nel dibattito pubblico. Vi proponiamo la riflessione di Aldo Velonà, vice direttore dell'Ufficio diocesano per la pastorale del lavoro.

Regionalismo differenziato, bisogno di un’autonomia solidale

21/02/2019 - La riflessione del presidente dei vescovi calabresi, monsignor Vincenzo Bertolone: «Non si perda il contatto con le proprie radici, affondate nell’humus della solidarietà: per dirla col violoncellista Pablo Casals, ognuno di noi ''è una foglia di albero, ma l’albero è l’intera umanità'».

Natuzza, il 6 aprile sarĂ  aperta la causa di beatificazione

20/02/2019 - Diffuso l'editto vescovile di monsignor Luigi Renzo, pastore della chisa di Miletro-Tropea-Nicotera. La Causa per la beatificazione e la canonizzazione della Serva di Dio, Natuzza Evolo, sarà aperta dal vescovo Renzo il 6 aprile 2019, alle 17, nella Basilica Cattedrale di Mileto. L'istanza è stata presentata dal postulatore, don Enzo Gabrielil: la fama di santità della Serva di Dio, mamma esemplare di cinque figli, è viva tra i fedeli.

Tag

Monsignor Fisichella Chiesa in Calabria Diocesi Reggio Calabria
Copyright 2016-2019 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative