accedi | registrati | 20-4-2019

Giunto in riva allo Stretto da minorenne, il ragazzo ha superato una selezione per partecipare ad un progetto di studio e formazione nella Grande Mela

Jibril, dal Gambia a New York passando per Reggio

Il suo sogno realizzato grazie alla generosità dei reggini

di Redazione Web 29/01/2019

Jibril, giunto in Italia dal Gambia due anni fa da minorenne, ha un sogno: studiare "Relazioni Internazionali". Le sue prime parole italiane le ha imparate al Centro di Primissima Accoglienza di Archi, Calabria, Italy. Oggi è inserito in un progetto di accoglienza e sta frequentando con profitto la 5° A presso l'Itis di Oppido Mamertina. Ed il suo sogno sta iniziando ad avverarsi: ha superato una selezione, tra decine di scuole aderenti, per partecipare ad un progetto di studio e formazione, il Global leadership New York che lo condurrà, a febbraio 2019, assieme ad altre centinaia di studenti "ambasciatori" di tutto il mondo, alle Nazioni Unite a NewYork - NewYorkCity.it. E' proprio alle Nazioni Unite che lui sogna di andare per parlare di politiche migratorie, risorse globali e povertà, politiche di sviluppo e democrazia. Essendo privo delle risorse economiche necessarie, il Gruppo Scout RC15 ha deciso di aiutarlo lanciando una raccolta fondi per una borsa di studio: tra le iniziative, una lotteria di beneficenza, realizzata grazie allo chef Filippo Cogliandro, che ha messo gratuitamente in palio Cinque cene per due persone presso il suo ristorante L'A Gourmet L'Accademia.

Anche grazie alla generosità dello chef, insime a quella di molte comunità parrocchiali e degli amici, tra cui la parrocchia di San Giovanni Battista, la Caritas e altri gruppi scout come "Fata Morgana" e "Terre del Bergamotto",  il sogno di Jibril è stato realizzato: l'iniziativa ha raccolto oltre 3mila euro, grazie ai quali lo studente potrà partecipare all'importante occasione formativa nella città statunitense.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2019 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative