accedi | registrati | 23-4-2019

Il primo lunedì di febbraio ha ''regalato'' agli abitanti di Cataforio, San Salvatore e Cardeto questa notizia: a pagarne le conseguenze più gravi sono stati i ragazzi

Strade dissestate a San Sperato, studenti saltano le lezioni

di Redazione Web 04/02/2019

Vallata del Sant'Agata senza autobus. Il primo lunedì di febbraio ha "regalato" agli abitanti di Cataforio, San Salvatore e Cardeto questa notizia: infatti, l'Atam - l'Azienda municipalizzata del trasporto pubblico locale - ha comunicato la "deviazione delle linee 10, 117 e 126 a causa del peggioramento delle condizioni del manto stradale in Via San Sperato". Pertanto gli autobus percorreranno degli itinerari alternativi: le linee 117 e 126 via Spirito Santo - Cannavò, mentre la Linea 10 limiterà il capolinea alla rotatoria di Modena. "Ci scusiamo per il disagio" conclude la nota social dell'azienda municipalizzata esente da colpe.
 
Non si tratta, però, di una "doccia fredda" in quanto le voragini che costellano il percorso dei bus, nel tratto di San Sperato, sono un fatto arcinoto e segnalato dai cittadini che sinora non hanno trovato alcuna risposta alle proprie lamentale. Una situazione grave a tal punto da costringere Atam a deviare le linee che servono le periferie cittadine della zona Sud.
 
A pagarne le conseguenze più gravi sono stati gli studenti dell'hinterland che, quotidianamente, usano i bus per raggiungere le proprie scuole e sono stati costretti a restare a casa. Un'assenza forzata dall'assenza delle Istituzioni sul territorio, un diritto negato - quello allo studio - che impone una riflessione agli amministratori.
 
Per instillare la cultura dello Stato, c'è bisogno che i rappresentati locali siano all'altezza. Anche perché il manto stradale è un vero e proprio colabrodo in gran parte delle periferie cittadine e, qualora i preposti non ne fossero a conoscenza, basterebbe aprire un qualsiasi profilo Facebook per leggere l'indignazione generale. Su quei Social Network tanto amati...

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2019 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative