accedi | registrati | 17-10-2019

Inizia la festa, Modena vive i giorni della Madre

Il 25 aprile sono già iniziati i “viaggi” al Santuario, domenica prossima la processione per le vie del quartiere

di Redazione Web 28/04/2019

Il novenario di preparazione alla festa della Madonna di Modena venerata nell’omonimo quartiere di Reggio Calabria, viene chiamato, per tradizione secolare “i viaggi”. I fedeli, quotidianamente, sono invitati a visitare la Madre con un “pellegrinaggio” ricco di fede e devozione. Quest’anno il pellegrinaggio al Santuario sito nella collina a sud di Reggio sarà vissuto con un particolare taglio spirituale connotato dallo slogan: “Maria, donna del popolo”.

«Maria, pur consapevole di essere la madre di Dio ha vissuto in mezzo alla gente – spiega il parroco, don Giovanni Licastro, che guida la popolosa parrocchia coadiuvato dal viceparroco don Danilo Latella – non chiudendosi in un’attesa dorata, ma andando incontro alle persone. Oggi più che mai abbiamo bisogno di Maria e del suo esempio. Viviamo tempi difficili in cui allo spirito comunitario si sceglie il soggettivismo, alla solidarietà gli interessi propri, all’universalità il ghetto della razza e della nazione, al bene comune il bene proprio. Preghiamo la nostra Madre celeste, conclude don Gianni, chiedendole di aiutarci ad essere veri testimoni di comunione».

Il programma dei festeggiamenti religiosi, iniziati giovedì scorso, è molto ricco. Nei giorni feriali la Messa sarà alle ore 6.30, 9, 16.30 e 18.30. Dopo la messa delle 9 sarà possibile pregare davanti a Gesù Eucaristia fino alle ore 12. Ieri, alle ore 19,30 la piccola icona della Madonna di Modena ha visitato i malati dell’Hospice di Via delle Stelle dove è stata celebrata la Santa Messa.

Nella Messa delle 9.30 di oggi sarà ricordato un anniversario importantissimo: gli Scout Agesci RC XIV della parrocchia ricorderanno il 30° anniversario della fondazione del Gruppo. Alla messa parteciperanno tutti coloro che hanno contribuito alla storia del Gruppo e rinnoveranno insieme la promessa Scout.

Il primo maggio la messa delle 18.30 sarà presieduta dall’arcivescovo emerito di Reggio Calabria, Vittorio Mondello, che amministrerà il Sacramento della Cresima. Venerdì 3, invece, alle 16.30 ci sarà il pellegrinaggio degli ammalati e sabato, alle 18.30, quello dei confratelli della Congrega di Maria Santissima di Modena e dei portatori della Vara. Ogni giorno ci sarà un sacerdote disponibile per le confessioni.
L’animazione liturgica sarà curata dai vari gruppi che operano nel Santuario, mentre i padri Monfortani della comunità di Reggio aiuteranno a contemplare meglio la figura di Maria con la loro predicazione.

Domenica prossima, prima della processione, le messe saranno celebrate alle 6.30, 8, 9.30, 11 e 16.30. Illuminazione e fuochi pirotecnici saranno curati della ditta Schiavone; accompagnerà la processione il Complesso bandistico di Mosorrofa. Durante la processione, che inizierà alle 18.30, verranno osservate alcune semplici regole per permettere a tutti i fedeli di vivere questo momento con la massima intensità di preghiera e senza distrazioni superflue. In primis, durante il percorso non saranno raccolte offerte, eventuali oboli dovranno essere portati direttamente in Santuario. La processione non sarà interrotta da soste, saranno consentite solo ed esclusivamente le fermate tecniche ed essenziali individuate prima della processione. Il quadro non sarà rivolto, per nessun motivo, verso persone o edifici, eccetto Istituzioni civili e Ospedali. «La processione – conclude don Licastro – è un evento molto ricco per la devozione popolare, da vivere in preghiera e come momento di meditazione, di raccoglimento e di assoluto affidamento alla Vergine Maria secondo le esortazioni e le disposizioni del Vescovo».
Da oggi inizieranno anche i festeggiamenti civili, sono proposte numerose iniziative sia per i bambini che per gli adulti.

Di seguito riportiamo il programma dei festeggiamenti civili e dei festeggiamenti religiosi.

 



CELEBRAZIONI RELIGIOSE


Giovedì 25 Aprile

S. Messa ore 18.30. Veglia eucaristica fino alle ore 6.00 in preparazione all’inzio dei “viaggi”. La chiesa rimarrà aperta tutta la notte. L’iniziativa della Congrega è estesa a tutta la comunità. Si chiede, quindi, di comunicare, per quanto possibile, la propria disponibilità.

 

Venerdì 26 aprile

Inizio Novenario - Sante Messe ore: 6,30 – 9,00 – Adorazione Eucaristica fino alle ore 12,00 -  Sante Messe ore: 16,30 – 18,30 –  Canto del Vespro

 

Sabato 27 aprile

Sante Messe ore: 6,30 – 9,00 – Adorazione Eucaristica fino alle ore 12,00 -  Sante Messe ore: 16,30 – 18.30 – Alle ore 19,30 la piccola icona della Madonna di Modena visiterà i malati dell’Hospice di Via delle Stelle dove sarà celebrata la Santa Messa.

 

Domenica 28 aprile

S. Messe ore: 6,30 -  8,00 - 9,30 – 11,00 - 16,30 – 18,30 – Canto del Vespro

Nella S. Messa delle ore 9.30 gli Scout RC XIV della nostra parrocchia  ricorderanno il 30° anniversario della fondazione del Gruppo. Sono invitati a partecipare con il fazzolettone al collo tutti coloro che hanno contribuito alla storia del Gruppo e rinnovare insieme la promessa Scout.

 

Lunedì’ 29 aprile

S. Messe ore: 6,30 – 9,00 –  Adorazione Eucaristica fino alle ore 12,00 - Sante Messe ore:  16,30 – 18.30 –  Canto del vespro

 

Martedì 30 aprile

S. Messe ore: 6,30 – 9,00 – Adorazione Eucaristica fino alle ore 12,00 – Sante Messe ore 16,30 – 18,30 –  Canto del vespro

 

Mercoledì 01 maggio 

S. Messe ore: 6,30 – 9,00 – Adorazione Eucaristica fino alle ore 12,00 - Sante Messe ore 16,30 – 18.30. La S. Messa delle ore 18.30 sarà presieduta da S. E. Mons. Vittorio Mondello vescovo emerito della diocesi che amministrerà il Sacramento della Cresima.

 

Giovedì 02 maggio

S. Messe ore: 6,30 – 9,00 – Adorazione Eucaristica fino alle ore 12,00 - Sante Messe ore 16,30 –18,30 – Canto del Vespro.

 

Venerdì 03 maggio

S. Messe ore: 6,30 – 9,00 – Adorazione Eucaristica fino alle ore 12,00 - Ore 16,30 pellegrinaggio degli ammalati.- Santa Messa ore 18,30.

Sabato 04 maggio

S. Messe ore 6,30 – 9,00 – Adorazione Eucaristica fino alle ore 12,00 -  Santa Messa ore 16,30 -  Alle ore 18.30 pellegrinaggio dei Confratelli della Congrega di Maria SS di Modena e dei Portatori della Vara.

 

Domenica 05 maggio

Festa della Madonna di Modena. S Messe ore: 6,30 – 8,00 – 9,30 – 11,00 – 16,30 Alle 18,30 processione dell’immagine della Venerata Icona per le vie del quartiere.

 

 

 


MANIFESTAZIONI CIVILI

DOMENICA 28 APRILE 

Parrocchia e Villetta dir.caprai – ore 09:30 – 12:30

Giornata dello Scoutismo “AL RITMO DEI PASSI...30 ANNI INSIEME!” - Durante la celebrazione della Santa Messa delle 09:30, sarà ricordato il trentennale del gruppo Scout RC14; sono quindi invitati a partecipare con il fazzolettone al collo, tutti coloro che hanno contribuito a costruire la storia del gruppo e a rinnovare insieme la promessa Scout.

A seguire, presso la villetta, ci sarà modo di ripercorrere parte del cammino riscoprendo alcune delle attività tipiche dello scoutismo.

  

Piazza Chiesa + salone parrocchiale San Pio X – ore 15:30-17:30

“IN COMPAGNIA DI MARIA” - Pomeriggio di giochi e laboratori artistici per bambini, organizzato dai giovani della parrocchia. I lavoretti artistici più creativi verranno esposti all’esterno della parrocchia e premiati durante lo spettacolo serale di sabato 4 Maggio

  

LUNEDI’ 29 APRILE 

Salone Parrocchiale San Pio X – ore 15:30 – 17:30

“LABORATORIO DI SARTORIA” - Pomeriggio dedicato alla creazione di lavoretti sartoriali a tema Mariano rivolto alle donne di tutte le età. Le interessate potranno portare con se il materiale necessario da casa ed usufruire di quello messo a disposizione dalle organizzatrici.

Il laboratorio potrebbe essere riproposto anche nei giorni a seguire in base alla disponibilità delle partecipanti.

 

Salone Parrocchiale San Pio X – ore 19:30 – 22:00

“GLI AMICI DI TONIO” -  Momento di aggregazione dedicato alla memoria dell’amico e confratello Antonio Labate.

Si svolgeranno tornei di Briscola-Tressette & Calcio Balilla organizzati dai giovani della parrocchia e dalla Confraternita Maria Santissima di Modena.

Per iscriversi basta lasciare i nominativi e recapiti telefonici della coppia (Entro domenica 28 Aprile) sull’apposito modulo che verrà affisso in bacheca all’esterno della Parrocchia.

N.B. Vista la contemporaneità dei tornei, ciascuna coppia potrà partecipare ad un solo torneo.

 

MARTEDI’ 30 APRILE 

Centro Village /Viale Messina – ore 17:00

10° MEMORIAL CALCIO “CARMELO ALOI”

Categoria esordienti

Squadre partecipanti: VALANIDI – REGGIO 2000 – GALLICO CATONA

 

Istituto Maria Ausiliatrice – ore 18:15 – 22.00

V^ edizione del torneo “MODENA NELLO SPORT” - Torneo di Calcio a 5 categoria MISTA

Per informazioni ed iscrizioni, consultare la pagina facebook “Modena nello sport V^ edizione”

 

GIOVEDI’ 2 MAGGIO 

Istituto Maria Ausiliatrice – ore 18:15 – 22.00

V^ edizione del torneo “MODENA NELLO SPORT” - Torneo di Pallavolo categoria MISTA

Per informazioni ed iscrizioni, consultare la pagina facebook “Modena nello sport V^ edizione”

 

VENERDI’ 3 MAGGIO

Santuario Maria Santissima di Modena – ore 19:30

“RACCONTIAMO MARIA CON IL CANTO” - Rassegna di canti polifonici Mariani a cura del gruppo corale “Angels”

 

Piazza Chiesa San Pio X – ore 21:00

“SPAGHETTATA IN PIAZZA” - I giovani della parrocchia organizzano un’innovativa spaghettata in piazza, proponendo tre ricette classiche (Pasta Aglio, olio e peperoncino/ Pasta Carbonara/ Pasta con pomodoro semplice)

La serata sarà “condita” ulteriormente con animazione, balli sociali, karaoke e giochi a premi.

 

SABATO 4 MAGGIO

Piazza Chiesa San Pio X– ore 21:00

“MODENA'S GOT TALENT” - Consueta serata di intrattenimento volta a scoprire i talenti di ogni genere ed età.

Chi sarà il vincitore di questa nuova edizione? Lo scopriremo insieme, gustando una serata in compagnia.

Chiunque volesse proporre la propria esibizione, può consultare la pagina facebook “Modena's Got Talent”

 

DOMENICA 06 MAGGIO

  ORE 20.30 – AL RIENTRO DELLA PROCESSIONE SPETTACOLARI GIOCHI PIROTECNICI.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2019 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative