accedi | registrati | 25-8-2019

Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire

Domani in edicola. Un Sud da protagonista in Europa

di Redazione Web 04/05/2019

Torna l'appuntamento con L'Avvenire di Calabria, settimanale diocesano di Reggio, in uscita - su tutto il territorio regionale - come ogni domenica con Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani. L'apertura di questo numero è dedicata all'Europa, in occasione dell'appuntamento elettorale del prossimo 26 maggio.

Rivalutare il ruolo dell'Europa rispetto alle dinamoche socio-commerciali è un dovere per giungere al voto con coscienza e responsabilità. Ospitiamo diversi punti di vista che però valorizzano il peso specifico che le politiche comunitarie devono avere, soprattutto nelle aree economicamente depresse come la Calabria.
 
E ancora: il nostro dossier parla di patrimonio culturale da riscoprire. Quale? Quello della nostra regione. Lo facciamo attraverso due focali di osservazione: un buona notizia arriva dal Consiglio regionale della Calabria preso d'assalto dalle scolaresche nel corso del 2018 con oltre 5mila visite in un anno; l'altro dato (meno entusiasmante) ci viene fornito sul turismo scolastico che, invece, vede prof e alunni del Nord Italia "scartare" a priori la Calabria.
 
Un focus storico è riservato alla Vara della Madonna della Consolazione e ai tesori custoditi dalla Pinacoteca civica di Reggio Calabria. Rispetto all'attualità: l'intitolazione della piazza della Cittadella regionale a San Francesco da Paola e la nomina del nuovo vescovo di Lamezia Terme caratterizzano la pagina. Una settimana ricchissima per la vita ecclesiale calabrese: vi proponiamo, infatti, la riflessione di monsignor Bertolone sulla sanità e il lancio di un progetto sociale firmato Goel e Progetto Sud.
 
Anche le pagine di Vita Ecclesiale sono particolarmente ricche di notizie. Proponiamo, infatti, un approfondimento sulla chiesa degli artisti di Reggio Calabria, la parrocchia di San Giorgio al Corso: don Nuccio Cannizzaro racconta la sua esperienza e i suoi progetti pastorali, particolarmente indirizzati verso coloro che sono più lontani. Spazio anche ad altre parrocchie della diocesi reggina: Scilla sta vivendo i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, ma è soprattutto nella parrocchia di Catona che l'eremita calabrese viene celebrato con tantissima fede e devozione, sia da parte dei padri minimi che dai fedeli.
 
Inoltre non manca un approfondimento sulla tematica del Lavoro nel magistero dei Papi, il percorso che proponiamo ai nostri lettori parte dalla Rerum Novarum di Leone XIII fino all'udienza di papa Francesco di mercoledì scorso, primo maggio.

Anche la pagina di cultura è tutta da scoprire: sarà possibile scoprire tutte le reliquie che appartengono al Messia, dalla sindone al Volto Santo di Manoppello. Infine una riflessione di Crepet: in Italia si boccia troppo poco. Vi proponiamo una chiave di lettura inedita del sociologo francese.
 
Questo e tanto altro sul numero in uscita de L'Avvenire di Calabria consultabile anche online [CLICCA QUI'].

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2019 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative