accedi | registrati | 21-11-2019

Ormai da decenni nella parrocchia Santissimi Filippo e Giacomo in Sant’Agostino è attivo e dinamico il movimento Scout

Sant'Agostino, la parrocchia a misura di scout

di Redazione Web 07/07/2019

Ormai da decenni nella parrocchia Santissimi Filippo e Giacomo in Sant’Agostino è attivo e dinamico il movimento Scout, che gestisce momenti di gioco, di allegria, di formazione, piccole e grandi avventure. Il Metodo Scout punta alla formazione del carattere, alla salute fisica, al senso del concreto, al senso del Servizio, da raggiungere attraverso la vita nella natura e la vita in comunità, al sentimento di Dio. Per gli Scout cattolici la fede in Dio è il primo dei cinque obiettivi. 

Per diventare una persona onesta e vera lo Scout deve acquisire la capacità di riflettere, di fare scelte libere e in autonomia. Non deve quindi agire semplicemente per imitazione. Man mano che la sua vita scout progredisce, la sua riflessione si riferirà a Dio in maniera sempre più naturale e consapevole.  È dagli anni 80 che il gruppo, aderente alla Federazione dello Scautismo Europeo (per tutti Scout d’Europa) è presente in parrocchia ed offre l’opportunità ai ragazzi e alle ragazze del quartiere e della città di giocare questo gioco, con sei unità.  

Coccinelle e Lupetti (8 – 11 anni) giocano all’aria aperta, ridono, cantano, scoprono gli altri, sviluppano abilità manuali, aprendo occhi e orecchie alle meraviglie della natura, nell’ambiente fantastico del bosco e della Giungla. In un clima di Famiglia Felice.  Guide ed Esploratori (11 – 16 anni) possono contare sulle amicizie sincere della propria squadriglia, campeggiano in tenda nella natura, vanno in esplorazione con ogni tempo, imparano a costruire ripari e piccole comodità con le proprie mani, allenano il fisico, assumono responsabilità, vivono fantastiche avventure con i propri amici, i grandi giochi, i fuochi da campo, le veglie nella radura ad osservare il cielo stellato.  Scolte e Rover (16 – 21 anni) sperimentano la libertà delle loro scelte, la gioia della Comunità, la formazione del carattere anche attraverso la strada percorsa a piedi, con un zaino sulle spalle che contiene l’essenziale così da rimanere all’aperto in piena autonomia, affinando le tecniche per vivere nella Natura e godendo appieno di quanto Dio ci ha donato. 

Il Gruppo scout è tutto questo e si regge su una comunità capi che con fraternità condivide le gioie e le fatiche del Servizio ai ragazzi e alle ragazze che il sabato e la domenica vengono in sede, nella parrocchia SS. Filippo e Giacomo in S. Agostino, per vivere occasioni speciali di crescita umana e spirituale. Chi ha voglia di provare a vivere la grande avventura dello scautismo può recarsi presso le sedi scout in parrocchia il sabato dalle 16.45 alle 18.30 e la domenica mattina dalle 9 alle 12.30.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2019 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative