accedi | registrati | 21-11-2019

Partirà nel mese di ottobre il corso voluto dalla Conferenza episcopale calabra sul tema

«La Chiesa di fronte alla 'ndrangheta», al via il corso regionale

di Redazione Web 29/07/2019

Partirà nel mese di ottobre il corso voluto dalla CEC sul tema: "La Chiesa di fronte alla 'ndrangheta". Il Corso è il 3° della serie che la Conferenza Episcopale Calabra, in virtù della corresponsabilità collegiale per le Chiese della Regione, ha predisposto di attivare presso l’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro, aggregato alla Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale di Napoli.
Si tratta per questo –con completa valutazione finale – di un Corso accademico, la cui collocazione rientra nel piano di studi del Ciclo istituzionale di Teologia per gli alunni di V e VI anno, seminaristi diocesani e/o religiosi –che si dei futuri presbiteri–, membri di Istituti di Vita consacrata, laici e laiche, residenti in Calabria o provenienti da fuori.
Per esplicito desiderio dei Vescovi la partecipazione al Corso è aperta a tutti coloro che, in regione del loro impegno nella Chiesa, come collaboratori nella pastorale ordinaria in diversi ambiti di collocazione (Gruppi, Movimenti, Associazioni), o nell’ambito scolastico (IRC) o comunque interessati, intendono introdursi nella conoscenza più pertinente del fenomeno ‘ndranghetista e dei connessi problemi sotto il profilo religioso ed ecclesiale.
Il Calendario delle lezioni è distribuito nel corso del 1°semestre (ottobre2019-gennaio2020), con tipologia che prevede una didattica intrecciata sul piano frontale, seminariale, laboratoriale.
Lo sviluppo dei tempi programmati è previsto per Moduli. Ognuno di essi rappresenta un’unità didattica in sè completa, ma chiaramente ordinata e correlata alle altre per un’organicità tale da offrire un inquadramento anche per approfondimenti futuri.
Da qui i tempi calibrati previsti per ogni Modulo in quattro ore (in tutto 48) confluenti in 3ETC. Per tali motivi è stata scelta come sede del Corso i nuovi locali disponibili presso la Chiesa interparrocchiale «San Benedetto» a LameziaTerme.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2019 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative