accedi | registrati | 15-12-2019

Stasera, alle 19 presso la sala del Tribunale interdiocesano, si terrà la presentazione in anteprima nazionale dell'ultimo libro dell'ex presidente di Ac

Reggio-Bova, incontri tra fede e società: oggi tocca a Bignardi

di Redazione Web 24/10/2019

Doppio appuntamento in diocesi in questi giorni. Il 24 e il 25 ottobre, infatti, si terranno due iniziative preziose per la comunità dei fedeli di Reggio Calabria – Bova.
La prima, in ordine cronologico, è la presentazione dell’ultima opera di Paola Bignardi, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica e attualmente impegnata presso l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo che si terrà oggi 24 ottobre, dalle 19, presso la Sala del Tribunale interdiocesano (all’ingresso si accede tramite il cortile della Curia arcivescovile). Bignardi presenterà il libro «l coraggio della santità» che trae spunto dalla Gaudete et Exsultate di papa Francesco per scoprire la bellezza di una vita «piena e felice».

Il giorno successivo, domani 25 ottobre – in ora serale – monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova, relazionerà su «La dimensione relazione della persona: la que- stione sociale è questione antropologica » all’interno dei lavori del Corso di Alta formazione sulla Dotrina sociale della Chiesa che è in via di svolgimento presso i locali dell’Istituto di Scienze religiose di Reggio Calabria che ospiterà, ovviamente, anche l’intervento del Pastore paolano.

Va, quindi, fatto un passo indietro per ricordare il prezioso lavoro formativo, voluto dalla Chiesa locale, col supporto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e del-l’Istituto “Giuseppe Toniolo” che si svolgerà in riva allo Stretto dall’ottobre 2019 al dicembre 2020. L’obiettivo condiviso tra i partners proponenti è quello di promuovere una conoscenza scientifica sulla Dottrina sociale della Chiesa, nonché formare delle persone competenti – alla luce del magistero ecclesiale – nell’ambito del Terzo Settore e politico. Particolare attenzione, segnalano gli organizzatori, «sarà data ai temi del ben–essere, del ruolo dello Stato, dell’innovazione e cooperazione sociale». Le iscrizioni sono ancora aperte e l’attività è rivolta a quanto vogliano partecipare e siano in possesso della laurea triennale. La professoressa Simona Beretta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore cura la direzione scientifica del corso.

Nel corso dell’annualità programmata interverranno: don Antonino Iannò, Vincenzo Sicari, don Nino Pangallo, Enzo Bova, Paola Bignardi, Giuseppe Valenza, Domenico Nicolò, Antonino Spadaro, Ernesto Preziosi, Vincenzo Schirripa, monsignor Antonio Foderaro, Francesco Timpano, Roberto Di Palma, Attilio Gorassini, Luciano Squillaci e Gino Mazzoli.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2019 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative