accedi | registrati | 29-3-2020

Stamane, nella Sala Rossa dell'Episcopio, si è tenuto un momento di convivialità alla presenza di sacerdoti e operatori di Curia

Diocesi in festa, monsignor Morosini compie 74 anni

di Redazione Web 27/11/2019

Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova in festa, oggi - 27 novembre - monsignor Giuseppe Fiorini Morosini compie 74 anni. Come, ormai ha abituato il clero e i fedeli reggini, il presule ha scelto la sobrietà assoluta per vivere questo giorno. Stamane, nella Sala Rossa dell'Episcopio, si è tenuto un momento di convivialità. «Un sincerio augurio dalla famiglia diocesana - ha detto monsignor Salvatore Santoro - per ringraziare il Signore per il dono del tempo che lei sta donando alla nostra Chiesa». Il vicario generale, poi, rivolgendosi all'arcivescovo alla presenza di tanti sacerdoti e operatori di Curia, ha aggiunto: «La vita si può leggere sotto due punti di vista; oltre a quello diacronico, è bello però riflettere sul "perché" dell'esistenza di ciascuno».
 
Partendo proprio dalle parole di monsignor Santoro, il pastore della Chiesa reggina ha affermato che «l'educazione alla fede mi ha indotto a scegliere la frase di San Paolo riportato nello stemma dell'episcopato; una scelta che ricalca la logica di "accogliere quel che è stato, come se l'avessi voluto"». Monsignor Morosini, evidenziando come il 75esimo anno di età corrisponderà con le sue dimissioni da arcivescovo di Reggio-Bova per sopraggiunti limiti di età, ha poi voluto avviare una primissima analisi della sua azione pastorale sul territorio diocesano, proiettando un faro su un'attenzione specifica che ha guidato il suo agire nella diocesi di fondazione paolina: «Reggio Calabria, cuore del Mediterraneo, deve continuare a puntare sulla dimensione culturale del territorio, sia sotto l'aspetto ecclesiale che sociale».

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2020 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative