accedi | registrati | 15-12-2019

All'interno dell'articolo troverete tutti i materiali utili per l’animazione pastorale secondo le indicazioni del Santo Padre

Avvento, ecco il sussidio della Caritas diocesana di Reggio-Bova

di Redazione Web 29/11/2019

Tempo di avvento, ecco il sussidio pensato dalla Caritas diocesana di Reggio Calabria - Bova per parrocchie, associazioni e movimenti del territorio. «Ancora una volta torna il tempo prezioso dell’Avvento per preparare le nostre comunità all’accoglienza del mistero dell’incarnazione», scrive il direttore della Caritas, don Nino Pangallo, «la Parola di Dio illumina i nostri passi, la divina liturgia ci immerge nel mistero e la testimonianza della carità ci schiude al riconoscimento del Signore nei piccoli e nei poveri. Dio viene tra le pieghe della storia piena di contraddizioni. A ciascuno di noi ed alle nostre comunità è chiesta la capacità di cogliere il suo passaggio e di aprirci all’azione della Grazia». Tanti gli spunti immaginati dalla Caritas, molti dei quali facilmente fruibili online. L'obiettivo è quello di approfondire ulteriormente il messaggio di Papa Francesco per la terza giornata mondiale dei poveri, incentrato sull’espressione «La speranza dei poveri non sarà mai delusa».
 
Ecco alcuni materiali utili per l’animazione:
«Le nostre comunità sono capaci di accogliere e riconoscere il Signore nei poveri? Non sono forse condizionate dall’opinione generale che spinge verso l’intimismo, amplifica l’indifferenza, soffia sul fuoco della rabbia?», questi gli interrogativi che don Pangallo pone nella sua lettera. «I percorsi formativi del tempo di Avvento offrono alle nostre comunità proposte educative nelle quali Parola di Dio, preghiera e testimonianza aprano all’incontro con Dio e con i fratelli». Come ogni anno, la quarta domenica di Avvento è la giornata della Carità. Con le offerte raccolte si contribuirà a sostenere le iniziative caritative diocesane.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2019 © avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative