accedi | registrati | 25-9-2020

Incontro, presieduto da monsignor Orofino, ha visto la partecipazione di 24 delegati provenienti da Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia

«Quale Sud per questa Italia?», incontro delle Caritas

di Redazione Web 19/01/2020

“La Chiesa ripone tanta speranza nei giovani e crede in questo territorio anche attraverso l’educazione alla prossimità e alla responsabilità: ciascuno è chiamato ad amare questa terra, a credere nelle sue risorse e a scrutare con intelligenza i segni dei tempi con il cuore di madre e lo sguardo del profeta. Occorre crederci e sostenere le istituzioni nelle scelte importanti che guardano al bene di ogni persona”. Lo ha detto mons. Vincenzo Carmine Orofino, componente della presidenza di Caritas Italiana e vescovo delegato per la Carità dalla Conferenza episcopale Basilicata, in occasione della due giorni che ha riunito, nei giorni scorsi, a Latronico (Pz) le cinque delegazioni regionali Caritas del Sud Italia per riflettere sul tema “Quale Sud per questa Italia?”.

L’incontro, promosso e presieduto da mons. Orofino, ha visto la partecipazione di 24 delegati provenienti da Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sul tavolo sono state poste le maggiori sfide che impegnano ciascuna delegazione regionale e le buone prassi già sperimentate sui territori. Tre i focus di interesse affrontati: “Giovani e lavoro”, “Formazione/Advocacy” e “Rispetto per l’ambiente”.

Dall’incontro è emersa la determinazione delle delegazioni regionali Caritas del Sud di avviare un percorso di collaborazione e condivisione sui temi evidenziati.

Partecipa alla discussione

Esegui il login
Copyright 2016-2020 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative