accedi | registrati | 11-7-2020

Il direttore de L'Avvenire di Calabria, don Davide Imeneo, e la redazione fanno i propri auguri all'arcivescovo

Vescovo da 42 anni. Monsignor Mondello festeggia l'anniversario

di Redazione Web 21/01/2020

Oggi, 21 gennaio, ricorre il quarantaduesimo anniversario di consacrazione episcopale di monsignor Vittorio Luigi Mondello, arcivescovo emerito della diocesi reggina. Nato a Messina, il 21 ottobre 1937, fu ordinato sacerdote il 21 giugno 1960, mentre il 10 dicembre 1977 fu Paolo VI a nominarlo vescovo ausiliare di Messina. Il cardinale Pappalardo, arcivescovo di Palermo, lo consacrò vescovo il 21 gennaio 1978. Mosse i primi passi alla guida di una diocesi a Caltagirone, nel 1983, dopo l'esperienza di ausiliare dell'arcivescovo di Messina. Il 28 luglio 1990 fu eletto arcivescovo di Reggio Calabria, succedendo a monsignor Aurelio Sorrentino, su nomina di Giovanni Paolo II. Ha guidato la diocesi reggina per 23 anni alla luce del motto "Euntes ergo".

Il 12 luglio 2013 papa Francesco accolse la sua rinuncia al governo pastorale per raggiunti limiti di età. Durante i suoi anni di episcopato, dal 2003 al 2013, è stato anche Presidente della Conferenza Episcopale Calabra (Cec) e membro del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana. "L’esperienza di Reggio è stata per me arricchente - ha detto monsignor Mondello in una recente intervista de L'Avvenire di Calabria - e mi ha aiutato a crescere grazie alla collaborazione di tanti preti e laici molto preparati".

Partecipa alla discussione

Esegui il login

Articoli Correlati

Area Grecanica. I marianisti, custodi dell’antica Amendolea

11/07/2020 - Da Gallicianò a San Carlo fino a Condofuri Marina. La Comunità si è insediata nell’anno 1974 affrontando sia lo spopolamento dell’area che le nuove migrazioni verso paesi esteri. Oggi sono un vero avamposto di fiducia. Nell’area marina tante le attività che coinvolgono la parrocchia. Si sta lavorando a un luogo aperto per la popolazione dove celebrare e fare aggregazione: il desiderio forte di nuovi arrivi che accrescano il gruppo

Prime Comunioni e Cresime, ecco le indicazioni dell'arcivescovo

10/07/2020 - Monsignor Morosini ha scritto una lettera a parroci e fedeli in vista dell'inizio del prossimo anno pastorale. L'invito rimane «ad essere prudenti ed obbedienti al buon senso». Ma rispetto all'amministrazione dei Sacramenti, il presule indica due strade specie per le Prime Comunioni: la prima è di rinviarle al 2021, la seconda celebrarle entro la Solennità del Natale. Per le Cresime non sono arrivate ancora indicazioni dalla Cei.

La preghiera dalle Figlie del Cuore di Maria, «parlaci d'amore»

09/07/2020 - «Ci ottenga lo Spirito d’Amore di imparare ad amare così, per intercessione di de Clorivière. Questa la nostra preghiera per voi, per noi e per tutti», trasmettono le Figlie del Cuore di Maria, che vivono presso il Centro di Spiritualità "Stella Maris" di Reggio

Tag

Chiesa in Calabria Diocesi Reggio Calabria Monsignor Mondello
Copyright 2016-2020 ©avveniredicalabria.it | Tutti i diritti sono riservati | Responsabile: Davide Imeneo
Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova | Via Tommaso Campanella, 63 – 89127 Reggio Calabria
Credits Web Agency a Reggio Calabria - Arti Creative